Il paradiso degli orchi

Regia di Nicolas Bary vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il paradiso degli orchi

di tobanis

Buona trasposizione di un libro celebre qualche anno o ormai qualche decennio fa.

Quando lessi al tempo il primo libro di Pennac su Malaussene, all’inizio pensai, mah, che strano, tutto questo successo per questo libretto….ma poi già da metà libro, e per tutti i seguenti, apprezzai tantissimo le avventure del nostro e della sua famiglia scompaginata e del suo quartiere di Parigi. Due cose secondo me avrebbero garantito un bel film: rimanere fedeli al libro (o almeno non esagerare nel cambiarlo, come infatti è stato fatto qua, senza eccedere) e azzeccare il cast. Ebbene, dal mio punto di vista, missione compiuta, e darò un bel 7. Il cast direi che è perfetto. Benjamin Malaussene è tale Personnaz, perfetto per la parte; la zia Julia è la bella e brava Berenice Bejo; fratelli e sorelle del protagonista sono azzeccati, cosi come tutti gli altri protagonisti. Già questo è stato un motivo buono per vedere il film, che di suo è fatto bene, ha ritmo e azzecca i tempi. Chissà se ora ne faranno i seguiti, boh. Il film mi sembra passato sotto un certo disinteresse, con poco gradimento di critica e pubblico…mah, forse Pennac non va più tanto, chissà.