Espandi menu
cerca

Il paradiso degli orchi

play

Regia di Nicolas Bary

Con Raphaël Personnaz, Bérénice Bejo, Emir Kusturica, Guillaume De Tonquedec, Thierry Neuvic, Mélanie Bernier, Ludovic Berthillot... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Benjamin Malausséne non ha mai motivo per annoiarsi. A casa, è costretto a prendersi cura del cane e a comportarsi come un buon fratello maggiore con un'orda di bambini che la madre ha avuto dalle sue continue e instabili relazioni sentimentali. Al lavoro, invece, è un capro espiatorio: piazzato nell'ufficio reclami di una grande catena di negozi, ha il compito di convincere i clienti a ritirare le loro rimostranze. Qualcosa però turba la sua quotidianità. Ovunque vada, cominciano a verificarsi strani incidenti che gli attirano addosso i sospetti dei colleghi e, cosa più grave, della polizia. Diventa presto chiaro che qualcuno sta facendo di tutto per rovinargli la vita e a Benjamin non resta che scoprire di chi si tratta.

Approfondimento

IL PARADISO DEGLI ORCHI: L'ADATTAMENTO DI UN LIBRO DI DANIEL PENNAC

Diretto da Nicolas Bary che ha adattato l'omonimo romanzo di Daniel Pennac con l'ausilio di Jérôme Fansten e Serge Frydman, Il paradiso degli orchi racconta le disavventure familiari, lavorative e sentimentali del giovane Benjamin Malaussène, ritrovatosi suo malgrado ad essere ritenuto responsabile di uno degli incidenti che da sempre costellano la sua esistenza e a condurre un'insolita e personale indagine a fianco di un intrepida reporter chiamata "zia" Julia in una Parigi barocca, folle e movimentata. Capostipite di una saga di romanzi (il cosiddetto "ciclo di Malaussène") che deve il suo titolo a un libro di Émile Zola, Il paradiso degli orchi è un libro cult, che nella sola Francia ha venduto oltre un milione e mezzo di copie e che è stato tradotto in oltre venti lingue, e rappresenta il secondo adattamento da un'opera letteraria per il regista Nicolas Bary, artefice nel 2008 della trasposizione cinematografica di I ragazzi di Timpelbach, tratto dall'omonimo testo di letteratura per ragazzi di Henry Winterfeld.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggio principale di Il paradiso degli orchi è Benjamin Malaussène, interpretato da Raphaël Personnaz. Trentenne sognatore e stravagante, Benjamin lavora in un grande magazzino francese (il "Felicità Parigina")ed è considerato il capro espiatorio di tutto ciò che vi avviene all'interno, oltre ad essere costantemente alle prese con i clienti insoddisfatti che hanno da recriminare qualcosa con modi non spesso felici. Capace di attirare più guai che simpatia, Benjamin in assenza della madre si prende cura dei fratelli in un anomalo contesto da fratiarcato. Tutto procede nella più comune ordinarietà fino a quando una serie di bombe piazzate nei magazzini portano a sospettare di Benjamin, costretto da quel momento a prendere seriamente in mano la situazione per dimostrare la propria innocenza. A dargli una mano nelle indagini è la giovane intraprendente giornalista chiamata zia Julia e interpretata da Bérénice Bejo. Dal comportamento ardente e infuocato come il rosso dei suoi capelli, zia Julia vuole scoprire cosa e chi si nasconde dietro agli attacchi ai grandi magazzini ma la sua etica e voglia di verità finiscono per metterla in difficoltà a causa del rischio di innamorarsi di Benjamin, di cui è diventata una formidabile alleata.
Sainclair, portato in scena da Guillaume de Tonquédec, è il nuovo capo dei grandi magazzini ed il figlio del famoso Sainclair che ha creato il negozio e lo ha portato al successo. Con la figura del padre ad adombrare ogni sua voglia di ambizione, Sainclair non sempre si comporta in maniera lecita e chiara ma le sue ragioni, che lo portano a comportarsi come un bambino ferito, sono piuttosto comprensibili.
Il regista Emir Kusturica dà vita al personaggio del serbo Stojil. Guardiano notturno dei grandi magazzini, Stojil è quasi un secondo padre per Benjamin ed è per tutti una fonte di conoscenza e ricordi, anche se non è molto propenso a rivelare i segreti che custodisce.
Oltre a Benjamin e a Julie, ad indagare sulle bombe ai grandi magazzini è anche l'inspettore Carrega, imporsonato da Thierry Neuvic. Ufficiale di polizia onesto, taciturno e testardo, Carrega è una sorta di pittbull in uniforme che, non perdendo di vista Benjamin, finisce per mettere gli occhi su Louna, la sorella minore di questi.
Interpretata da Mélanie Bernier, Louna ha nel fratello ogni riferimento morale e il suo ideale maschile, anche se non sa nulla del suo lavoro e di come egli si comporti effettivamente.

DAL LIBRO AL FILM, PASSANDO PER IL FUMETTO

Per trasporre l'universo barocco creato da Pennac, con tutte le sottigliezze e le complessità volute dall'autore, il regista Nicholas Bary si è avvalso dell'aiuto della direzione artistica del designer Laurent Kim. Kim ha trasformato la sceneggiatura in disegni, materializzando su carta i desideri del regista e realizzando una sorta di fumetto a cui poi si sono attenuti la scenografa Bettina von den Steinen e la costumista Agnès Béziers. La scenografa Bettina von den Steinen, in particolar modo, ha avuto sulle spalle il peso di realizzare concretamente la casa del quartiere Belleville in cui vive la famiglia Malaussène e i grandi magazzini attorno a cui ruota tutta la storia di Il paradiso degli orchi, che nel periodo natalizio accolgono inevitabilmente uno spaccato di fauna cosmopolita diventando come una società in miniatura.
Adoccuparsi delle musiche del film è stato, infine, il compositore Rolfe Kent (noto per le partiture della serie televisiva Dexter e per quelle dei film di Jason Reitman), al suo primo progetto in terra francese.

Note

Fa sorridere il pensiero che, per trasporre sullo schermo le gesta del più celebre capro espiatorio letterario, il Malaussène creato da Daniel Pennac, ci fosse bisogno di un vero capro: un regista da immolare, pronto a essere subissato dalle lamentele inevitabili di migliaia di accaniti fan. C’è puzza di capro, per dirla con Pennac, intorno all’opera seconda del giovane e misconosciuto Nicolas Bary e intorno all’altrettanto insipido Raphaël Personnaz. Bary si gioca la carta più usata dal cinema francese che non sa che pesci pigliare: quella di Jean-Pierre Jeunet e della sua abusata estetica cartoonesca, che inevitabilmente appiattisce la vena noir e sensuale dell’originale letterario verso un più rassicurante prodotto che solo a tratti sposa allegramente la prosa iperbolica di Pennac.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • 7.5 voto

    commento di paolofefe
  • Visionato giusto per la presenza di Berenice Bejo vista in altre Pellicole !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Buona trasposizione di un libro celebre qualche anno o ormai qualche decennio fa.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ben fatto, ironico e con un Gran ritmo.ottimamente riportata la folle famiglia Malaussen disegnata da Pennac.

    commento di daniel7
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  L’opera narrativamente schizofrenica e spumeggiante, e, almeno sulla carta, estremamente cinematografica, di Daniel Pennac sulle avventure e disavventure di un “capro espiatorio” nella giungla metropolitana della quotidianità cittadina, dove gli orrori più efferati si impastano ed amalgamano con ironica nonchalance alla comicità di fondo legata… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Quando lessi al tempo il primo libro di Pennac su Malaussene, all’inizio pensai, mah, che strano, tutto questo successo per questo libretto….ma poi già da metà libro, e per tutti i seguenti, apprezzai tantissimo le avventure del nostro e della sua famiglia scompaginata e del suo quartiere di Parigi. Due cose secondo me avrebbero garantito un bel film: rimanere fedeli… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
3 stelle

Benjamin Malaussene e' costretto a prendersi cura del cane e a comportarsi come un buon fratello maggiore con un'orda di bambini che la madre ha avuto dalle continue relazioni sentimentali (a vederla sembra un po' la famiglia Addams)Anche sul lavoro a guai continui che lo affliggono,tra polizia che lo pedina e autombulanze che lo soccorrono.Il regista si dipana tra commedia e poliziesco ma e'… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

La simpatica Utente "Bufera" ha citato tempo fa il Film dello stesso Regista "I Ragazzi di Timpelbach" che gia' non mi appassionò piu' di tanto : questo qua dello stesso Regista e' ancora meno interessante in quanto e' un mix sempre con Ragazzini di Commedia con sprazzi di strana Fumettistica che non mi ha invogliato ad avere un apprezzamento migliore verso questo Film.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 14 dicembre 2016 su Rsi La1

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Quando lessi al tempo il primo libro di Pennac su Malaussene, all’inizio pensai, mah, che strano, tutto questo successo per questo libretto….ma poi già da metà libro, e per tutti i seguenti, apprezzai tantissimo le avventure del nostro e della sua famiglia scompaginata e del suo quartiere di Parigi. Due cose secondo me avrebbero garantito un bel film: rimanere fedeli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

raimea di raimea
5 stelle

ciao un film strano particolare ma non annoia.                                 

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
3 stelle

Benjamin Malaussene e' costretto a prendersi cura del cane e a comportarsi come un buon fratello maggiore con un'orda di bambini che la madre ha avuto dalle continue relazioni sentimentali (a vederla sembra un po' la famiglia Addams)Anche sul lavoro a guai continui che lo affliggono,tra polizia che lo pedina e autombulanze che lo soccorrono.Il regista si dipana tra commedia e poliziesco ma e'…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  L’opera narrativamente schizofrenica e spumeggiante, e, almeno sulla carta, estremamente cinematografica, di Daniel Pennac sulle avventure e disavventure di un “capro espiatorio” nella giungla metropolitana della quotidianità cittadina, dove gli orrori più efferati si impastano ed amalgamano con ironica nonchalance alla comicità di fondo legata…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Tratto da un romanzo di successo, il film affronta con i toni semplici, velati ed ironici della commedia sentimentale un tema in verità scabroso come la pedofilia insieme ad uno altrettanto complesso quale è la famiglia allargata, sviluppando una sceneggiatura fresca, brillante e a tratti farsesca che intrattiene con leggerezza e strappa qualche sorriso, a volte anche amaro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Daniel Pennac deve gran parte della sua fortuna al personaggio di Benjamin Malaussène, rimasto al centro di 6 dei suoi romanzi e caratterizzato dall'essere un capro espiatorio di professione (tristissima la battuta che i traduttori italiani hanno rubato al Gassman dell'Audace colpo dei soliti ignoti sul "capo respiratorio"). Malaussène (Personnaz) lavora in una di quelle cattedrali del consumo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito