Espandi menu
cerca

Trama

Il regista Francesco Rosi si reca a Napoli per un dibattito sulla città, stimolato dalla proiezione del suo vecchio film Le mani sulla città. Ma la sua intenzione, trent'anni dopo quel film che vinse il Leone d'oro a Venezia, è quella di girare un film sulla Napoli degli anni Novanta, frutto della città progettata dagli affaristi del periodo del boom economico.

Note

Il viaggio del regista, che conosce Napoli perché vi è nato, nella città del 1992, devastata dalle scelte urbanistiche e tuttavia ancora vitale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario abbastanza monotono ma non del tutto da dimenticare con qualche spezzone da vari Films girati in loco e qualche Intervista,il tutto girato da Francesco Rosi nella Sua citta'.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

In una Napoli disordinata e assolata arriva una troupe cinematografica, con il regista Rosi, devono andare ad un incontro con gli universitari di architettura, dove verra' proiettato il film "Mani sulla citta'", con annessa discussione. Prima, durante e dopo la visione, il documentario perlustra il capoluogo Campano, entrando letteralmente nel cuore della città, mettendo in evidenza il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Rosi torna sul luogo di uno dei suoi film migliori, Le mani sulla città, a distanza di quasi trent'anni e in un dibattito all'Università, alcuni professori della Facoltà di Architettura analizzano le conseguenze di quella speculazione edilizia che era stata oggetto proprio del film del 1964. Diario napoletano è un documento a tratti interessante, essendo stato girato in uno degli anni chiave… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

1963: Francesco Rosi gira Le mani sulla città, mettendo a nudo la speculazione edilizia sfrontata e criminosa in atto nella sua Napoli. 1992: il regista si reca a una proiezione universitaria della sua pellicola di quasi tre decenni precedente; il dibattito che ne segue evidenzia come la situazione non sia affatto migliorata. Questo Diario napoletano è un po' un tornare sui…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

hastalavictoriasiempre di hastalavictoriasiempre
6 stelle

In una Napoli disordinata e assolata arriva una troupe cinematografica, con il regista Rosi, devono andare ad un incontro con gli universitari di architettura, dove verra' proiettato il film "Mani sulla citta'", con annessa discussione. Prima, durante e dopo la visione, il documentario perlustra il capoluogo Campano, entrando letteralmente nel cuore della città, mettendo in evidenza il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 gennaio 2015 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Rosi torna sul luogo di uno dei suoi film migliori, Le mani sulla città, a distanza di quasi trent'anni e in un dibattito all'Università, alcuni professori della Facoltà di Architettura analizzano le conseguenze di quella speculazione edilizia che era stata oggetto proprio del film del 1964. Diario napoletano è un documento a tratti interessante, essendo stato girato in uno degli anni chiave…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito