Pensavo fosse amore invece era un calesse

Regia di Massimo Troisi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pensavo fosse amore invece era un calesse

di Baliverna

La coppia è fragile e precaria, e l'amore non dura. E' solido e perseverante solo quando è unilaterale.

L'avevo evitato fino ad oggi, nonostante ami i primi film di Troisi, come guidato da un oscuro presentimento. Infatti questa pellicola del pur grande attore/regista mi ha un po' deluso.

Un primo errore è secondo me l'ambizione di comporre un articolato affresco sui rapporti di coppia, che arriva all'assunto dell'instabilità e la precarietà dell'amore. Non è questo il genere che è congeniale a Troisi, quanto piuttosto la malinconia quotidiana e il minimalismo dei primi film.

Un altro problema è l'assenza di Lello Arena (non importa per volere di chi), che però si è voluto rimpiazzare con un attore fuori fase: il personaggio di Amedeo, infatti, è pasticciato e fastidioso, mentre il tipo appiccicoso e piagnone che era stato Arena calzava bene al film e duettava in simbiosi con Troisi.

Ultima nota negativa è lo stesso Troisi che recita un po' sopra le righe, facendo un po' troppe smorfie, mentre il suo terreno sarebbe il minimalismo, i monologhi paradossali, e il non detto; tutti elementi che qui compaiono solo di striscio.

Ma c'è anche del buono nel film: una bella e brava Francesca Neri, dei bravi attori secondari (come i pescatori amici del protagonista), qualche dialogo discreto.

Quanto alle musiche, va bene che io non sono un estimatore di Pino Daniele, ma la sua lunga canzone nella parte finale allunga e sbrodola inutilmente tutta la sequenza. Si sa, tuttavia, che i due erano amici, e questo ha forse appannato un po' l'oggettiva valutazione dell'apporto musicale.

Troisi cercò evidentemente di evolversi con questo film, di sfornare cioè un'opera più complessa e composita delle precedenti, ma secondo me uscì con ciò dal seminato, zoppicando.