Trama

Cecilia e Tommaso stanno per sposarsi, ma lei si tira indietro all'ultimo momento. Tomaso è troppo pigro, dice lei che intanto inizia una relazione con un altro, un certo Enea (Messeri). Il povero Tomaso riesce ad averla vinta. Cominciano di nuovo i preparativi, ma questa volta è lui a farsi cogliere dai dubbi.

Note

Più che un film comico questo è un piccolo "conte erotique". Ci sono personaggi che vengono e vanno commentando alcuni aspetti dell'amore. Ci sono momenti di comicità e momenti di stanchezza narrativa. Ottima la Neri, solito mattatore Troisi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Ultimo film di Troisi da regista/attore,giudicato a torto un lavoro minore, è invece un'intelligente,ironica e garbata riflessione sul tema dell'amore.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non è uno dei migliori film di Troisi, ma la classe del grande attore e regista campano si vede.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • non male, divertente e allo stesso tempo malinconico.

    commento di legolas
  • 8

    commento di danandre67
  • Troisi: attore grandissimo, regista monocorde!

    commento di Dalton
  • L'amore, la gelosia, le difficoltà di coppia. Un film dolce, divertente e necessario.

    commento di mosez
  • un bellissimo film,alla faccia di tanti pseudocritici ..

    commento di annakarenina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tommaso e Cecilia sono una coppia di fidanzati napoletani,lui gestisce  un ristorante, lei una libreria nei paraggi,già convivono e forse si amano. Ma alla vigilia delle nozze,organizzate da Amedeo,un bigotto  amico di Tommaso, la donna gelosa per i suoi presunti tradimenti, si tira indietro, accusando Tommaso di indolenza e infedeltà.Il nostro,il mitico… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

RobertoDM93 di RobertoDM93
5 stelle

Cecilia e Tommaso sono fidanzati e prossimi alle nozze... Cecilia però non si sente davvero innamorata e decide di lasciare Tommaso, inizia così un periodo di sconforto, di delusione per Tommaso che trova "sostegno" dall'unico "amico" possiamo dire che si rivela più inutile che altro. Cecilia, inizia subito dopo una relazione con Enea, un buffo signore pieno di esperienza e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tommaso e Cecilia sono una coppia di fidanzati napoletani,lui gestisce  un ristorante, lei una libreria nei paraggi,già convivono e forse si amano. Ma alla vigilia delle nozze,organizzate da Amedeo,un bigotto  amico di Tommaso, la donna gelosa per i suoi presunti tradimenti, si tira indietro, accusando Tommaso di indolenza e infedeltà.Il nostro,il mitico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Troisi sta per sposarsi con Francesca Neri, ma lei all'ultimo lo molla e si mette con Marco Messeri. Lui non si rassegna e la riconquista... Ultimo film di Troisi da regista. Non è uno dei suoi migliori risultati ma la classe del grande attore e regista campano si vede. I dialoghi sono perfetti e brillanti, gli attori funzionano ed è ricco di umorismo e di gag intelligenti.

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 29 settembre 2016 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Nel suo ultimo film da regista, Massimo Troisi pone al centro dell'attenzione l'amore e il rapporto di coppia, affrontandoli con l'ironia velata di malinconia che caratterizza da sempre la sua opera Film malinconico. Bellissima la colonna sonora di Daniele e grandissimo Troisi bella e brava la Neri. Bravo anche Orlando Nastro d'argento per la colonna sonora a Pino Daniele.

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Non l'ho trovato il miglior film di Troisi, ma certo è uno dei più maturi, anche per motivi cronologici: senza dubbio tale è nel filone "comico". Amori che vanno, amori che vengono, e riflessioni tutt'altro che di poco conto: sul matrimonio, per esempio. Un uomo e una donna non sono fatti per sposarsi? La recitazione arricchisce e impreziosisce l'opera: un Marco Messeri che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
5 stelle

Cecilia e Tommaso sono fidanzati e prossimi alle nozze... Cecilia però non si sente davvero innamorata e decide di lasciare Tommaso, inizia così un periodo di sconforto, di delusione per Tommaso che trova "sostegno" dall'unico "amico" possiamo dire che si rivela più inutile che altro. Cecilia, inizia subito dopo una relazione con Enea, un buffo signore pieno di esperienza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su Iris

E tu, film, come ti chiami?

MarioC di MarioC

Il titolo di un film è come la nostra carta d'identità: passe-partout per l'eternità (vantaggio che un film, rispetto a noi umani, possiede, un po' beffardamente), stigma inconfondibile,…

leggi tutto
Trasmesso il 17 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2015 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tommaso e Cecilia sono una coppia in crisi: si lasciano, si riprendono, poi chissà. Deliziosa commedia, disincantata ma non cinica, sull’impossibilità del matrimonio nel mondo d’oggi, dove la gestione dei sentimenti è un’operazione ormai troppo complicata: Tommaso commette ogni possibile gaffe (dimentica gli anniversari, nomina un’altra mentre fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito