Espandi menu
cerca

Trama

Rosa, casalinga sposata a un medico in una cittadina americana, sogna una vita migliore in una grande città. Diviene l'amante di un industriale di Chicago, ma quando decide di abbandonare il marito per l'amante, questi la lascia per fidanzarsi con un'altra donna. Rosa è ora in attesa di un bambino e quando l'amante ricompare per riprenderla con sé, non esita a uccidere un uomo al corrente del suo segreto e deciso a ricattarla. Melodramma eccessivo e passionale come piaceva al sanguigno Vidor, con un'intensissima interpretazione di Bette Davis.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

In una sonnolenta cittadina presso Chicago, la moglie insoddisfatta di un medico sogna di evadere e non arretra di fronte a nulla: tradisce il marito con un uomo d’affari, progetta di divorziare, uccide un amico di famiglia che voleva ostacolarla, abortisce per liberarsi di un altro impedimento. Riscrittura di Madame Bovary adattata alla provincia americana, con due personaggi così… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Pulsionale indagine fra i tessuti antropologici di coppia filtrata attraverso l’eccentricità del melodramma. Un piccolo film di estremismo psicologico, senza particolari snodi narrativi ma con almeno un paio di momenti indimenticabili: la delirante fuga notturna sotto la pioggia e la febbricitante, catartica sequenza finale. Bette Davis, con scollature generose e parruccone…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
7 stelle

La Davis con i capelli neri spiazza, sembra Betty Boop, per tutto il film questa cosa un pò mi ha disturbato. Ma è chiaro che la scelta è stata dettata dalla necessità di raccontare una donna che, per le sue caratteristiche passionali, i suoi modi eccessivi, doveva essere un pò latina (infatti si chiama Rosa). Lei, neanche a dirlo, è eccezionale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In una sonnolenta cittadina presso Chicago, la moglie insoddisfatta di un medico sogna di evadere e non arretra di fronte a nulla: tradisce il marito con un uomo d’affari, progetta di divorziare, uccide un amico di famiglia che voleva ostacolarla, abortisce per liberarsi di un altro impedimento. Riscrittura di Madame Bovary adattata alla provincia americana, con due personaggi così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Film acceso, forte, passionale. Un mélo dai toni scuri (un b/n dritto dritto dal mondo noir), come scura è la formidabile tinta della chioma di Bette Davis che come sempre è la stella polare del dramma e dell'immaginario. Con un inizio thriller subito virato in flashback chiarificatore, tirandoci un bello scherzetto, Beyond The Forest / Peccato si impone per il ritmo e la…

leggi tutto
Bette Davis
Foto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Sicuramente film di bravura della Davis, ma anche un bel film di Vidor. Nulla a che fare con Madame Bovary né con "parabole di perdizione e espiazione care al regista" (Mereghetti): Rosa muore cercando ancora di andarsene a Chicago a raggiungere l'amante, non sopportando più di restare nella casa del marito troppo buono e tollerante, ma forse troppo poco attento a lei. "La Davis,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009
Trasmesso il 24 agosto 2009 su La7

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito