Una pazza giornata di vacanza

Regia di John Hughes vedi scheda film

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una pazza giornata di vacanza

di andry10k

Una commediola semplice e con qualche spunto più che interessante, diventata un cult in USA proprio per il grande successo avuto in quel lontano 1986, con un giovane liceale Matthew Broderick a fare da mattatore. John Hughes è un bravo mestierante nel genere, sia come regista che come sceneggiatore, e questa pellicola anche dopo 30 anni belli e buoni lascia qualche spunto interessante e qualche timida risata. Purtroppo probabilmente sente i segni del tempo, e tre ragazzi che fanno sega a scuola con un "terribile" preside scolastico che cerca di stanarli non fanno più ridere come una volta.

Come avrete capito, e come penso saprete tutti, il film racconta un intera giornata del nostro Ferris Bueller che finge di essere malato ingannando genitori e preside per andare con la sua ragazza e il suo migliore amico in giro per la città a divertirsi: tra parate, macchine sportive, ristoranti lussuosi, passeggiate tranquille, partite di baseball seguiamo questi continuamente questi tre da un lato, e il preside idiota dall'altro. Qualche bella scelta di regia, di tempi comici la si nota, ma tutto sommato resta sempre un prodotto meno che mediocre con un protagonista che ho trovato abbastanza antipatico fin dall'inizio, i tipetti sicuri di se che se la cavano sempre mi sono sempre stati un po' sulle scatole, anche se il fatto che sfondi la quarta parete (forse troppe volte) lo rende leggermente più sopportabile. Di conseguenza non ci si diverte sempre a seguire la sua "avventura", e eccetto qualche piccola gag divertente il film non lascia molto altro. Visto la notorietà del titolo pensavo fosse da recuperare, invece mi sbagliavo. Intrattiene questo si ma è passabile.