Espandi menu
cerca

Trama

Papà Martin, facchino al porto di Le Havre, ha potuto assicurarsi una vecchiaia tranquilla risparmiando su tutto e lavorando fino a tarda età e ha potuto far studiare suo figlio all'università di Parigi. Il ragazzo però si lascia facilmente fuorviare dalle cattive compagnie e, datosi al gioco e ai bagordi, finisce con il firmare delle cambiali...

Note

Dall'omonimo lavoro teatrale di Eugene Cormonne, Bonnard firma un'opera che si distingue per i dialoghi brillanti e incisivi, per la grandissima interpretazione di Ruggero Ruggeri e l'evidente intento denigratorio nei confronti della società francese (e parigina in particolare), descritta come luogo di corruzione e avidità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un discreto dramma, che ha i suoi punti di forza soprattutto nella bravura degli interpreti e in una sceneggiatura di rispetto. Il punto debole è una regia un po' spenta e come di vago stampo da teatro filmato. La somma algebrica, comunque, è positiva e il film si segue volentieri. Interessante ho trovato il personaggio del padrone della casa da gioco parigina, uomo malvagio e senza… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Papà Martin lavora al porto a Le Havre e, fra sacrifici e rinunce, mantiene a Parigi il figlio Armando. Il ragazzo dovrebbe studiare, ma sperpera malamente i risparmi paterni. Per quanto non si tratti certamente di un testo teatrale di grande notorietà, La gerla di Papà Martin (autori i francesi Eugene Cormon ed Eugene Grangé) ha ispirato svariate pellicole… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Papà Martin lavora al porto a Le Havre e, fra sacrifici e rinunce, mantiene a Parigi il figlio Armando. Il ragazzo dovrebbe studiare, ma sperpera malamente i risparmi paterni. Per quanto non si tratti certamente di un testo teatrale di grande notorietà, La gerla di Papà Martin (autori i francesi Eugene Cormon ed Eugene Grangé) ha ispirato svariate pellicole…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Si sente moltissimo l'aria Teatrale in questo film che non mi ha particolarmente colpito,anzi.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un discreto dramma, che ha i suoi punti di forza soprattutto nella bravura degli interpreti e in una sceneggiatura di rispetto. Il punto debole è una regia un po' spenta e come di vago stampo da teatro filmato. La somma algebrica, comunque, è positiva e il film si segue volentieri. Interessante ho trovato il personaggio del padrone della casa da gioco parigina, uomo malvagio e senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito