La parmigiana

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La parmigiana

di mm40

Un altro dei grandi personaggi femminili di Pietrangeli, regista che sta per realizzare il suo capolavoro con Io la conoscevo bene: anche lì, come qui, la protagonista è sola e sperduta, ma curiosa e vivace, al centro di un turbinio di personaggi maschili. Inutile, ma doveroso, sottolineare le ottime caratterizzazioni - in ordine di grandezza - di Randone, Manfredi e anche di Buzzanca, ancora giovane (come la Spaak), ma già capace di conferire un tocco personale al suo ruolo. La parmigiana offre un quadro poco edificante e altrettanto rassicurante della provincia italiana del 1963, ma non propone giudizi o soluzioni: è solo la storia di una ragazzina cresciuta in fretta, piena di vitalità e curiosità.

Dora, adolescente, studia in un seminario, dove con un ragazzo ha una relazione che per forza di cose va soffocata. Ciò che la ragazza non riesce a reprimere è però la sua curiosità verso l'universo maschile, che la porta così a conoscere un sedicente fotografo pubblicitario, un giovane poliziotto e persino ad essere insidiata da un anzianotto amico di famiglia.