Espandi menu
cerca

Trama

Dora abita con uno zio prete. Seduce un seminarista in vacanza e poi si reca con lui a Riccione. Ha inizio così una peregrinazione sentimentale che la conduce tra le braccia di diversi uomini. Quando decide di tornare con quello per cui in fondo prova davvero un po' d'amore, scopre che questi è mantenuto da una donna più anziana di lui. Dora sceglie allora la via della prostituzione.

Note

Negli anni del boom, la storia di Dora è metafora amara e graffiante dell'Italia in bilico tra morale piccolo borghese e nuova spregiudicatezza. Un piccolo grande film firmato da un autore ancora sottovalutato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una sorta di commedia amara, ma ben studiata. 7,5

    commento di Brady
  •  La Spaak una delle poche attrici con forte personalità e la prova è il fatto che ad oggi non si sia rifatta

    commento di Andrea Vincenti
  • Commedia all'italiana allo stato puro, cinica e incisiva, da mettere nella top ten del genere. E' costruito con intelligenza, recitato molto bene. Forse leggeremente lento rispetto ai gusti di oggi, però lo si guarda con gusto.

    commento di Diego_F
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

La giovane Dora (Spaak) ,dopo una prima esperienza con un seminarista accumula diverse avventure sentimentali ,incapace di rinchiudersi nella mediocre normalita' del matrimonio con il fidanzato questurino (Buzzanca).Alla fine decide di scegliere una vita di solitudine ,ma piena di rischi.Il grande e mai dimenticato Pietrangeli racconta la vita di una donna immettendo alla storia numerosi… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un altro dei grandi personaggi femminili di Pietrangeli, regista che sta per realizzare il suo capolavoro con Io la conoscevo bene: anche lì, come qui, la protagonista è sola e sperduta, ma curiosa e vivace, al centro di un turbinio di personaggi maschili. Inutile, ma doveroso, sottolineare le ottime caratterizzazioni - in ordine di grandezza - di Randone, Manfredi e anche di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Rimasta orfana di madre, Dora (Spaak) si trasferisce a casa della zia materna (Perego), che non vede l’ora di vederla maritata. In realtà, la ragazza ha un discreto curriculum di (dis)avventure amorose, iniziate con un giovane seminarista e proseguite con un pubblicitario impiccione (Manfredi) che si accaserà opportunisticamente con una donna matura. Quando sta per cedere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Quando Dora arriva a Parma, ha già un passato turbolento: fuggita di casa insieme al seminarista con cui ha perso la verginità, amante di un albergatore, compagna di un aspirante fotografo pubblicitario; ma anche nella città le cose non vanno meglio: insidiata dal vecchio amico di famiglia che la ospita (Salvo Randone), corteggiata da un poliziotto siculo che pretende una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Dopo la scoperta del sesso insieme ad un giovane seminarista, per Dora, giovane ragazza parmigiana, comincia una lunga collezione di avventure che sono al limite della prostituzione. Un giovane carabiniere siciliano si innamora di lei, e pur venuto a conoscenza dei trascorsi di Dora decide di sposarla lo stesso. Ma per la ragazza quella vita non è desiderabile. Storia che alterna il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Altro bel film di Pietrangeli(regista troppo sottovalutato e dimenticato) Ottima e bellissima la protagonista Spaak. Bravi come sempre Manfredi e Randone Una garanzia la colonna sonora del grande Piccioni Antonio Pietrangeli, anche sceneggiatore con Ettore Scola, Ruggero Maccari e Stefano Strucchi, adatta l'omonimo romanzo di Bruna Piatti per delineare un ritratto femminile di spiccata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

La giovane Dora (Spaak) ,dopo una prima esperienza con un seminarista accumula diverse avventure sentimentali ,incapace di rinchiudersi nella mediocre normalita' del matrimonio con il fidanzato questurino (Buzzanca).Alla fine decide di scegliere una vita di solitudine ,ma piena di rischi.Il grande e mai dimenticato Pietrangeli racconta la vita di una donna immettendo alla storia numerosi…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei ritratti femminili più acuti e coraggiosi (anche nel linguaggio: quando Dora vuole indicare il primo uomo con cui ha fatto l'amore usa l'espressione «quello che mi ha fatto la festa») degli anni Sessanta, tutto sapientemente narrato con la tecnica del flashback, grazie alla quale scopriamo gli altarini che stanno dietro alla facciata di ragazzina acqua e sapone della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Luoghi comuni: Antonio Pietrangeli è il regista delle donne; Antonio Pietrangeli è uno dei registi più sottovalutati del cinema italiano. Sono due cose entrambe vere ma anche trite e ritrite e sarebbe ora di provare a dire qualcosa di nuovo. Proviamoci. La parmigiana è l’altra faccia del boom economico, un'Italia ancora provinciale e preindustriale, che racconta…

leggi tutto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un altro dei grandi personaggi femminili di Pietrangeli, regista che sta per realizzare il suo capolavoro con Io la conoscevo bene: anche lì, come qui, la protagonista è sola e sperduta, ma curiosa e vivace, al centro di un turbinio di personaggi maschili. Inutile, ma doveroso, sottolineare le ottime caratterizzazioni - in ordine di grandezza - di Randone, Manfredi e anche di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un romanzo anonimo, che visse più che altro per la particolarità del titolo che richiamava Moravia, ma come succede spesso dai romanzi mediocri , nel cinema, avvengono discrete operazioni. Qui la sceneggiatura è sorretta da nomi importanti e che hanno saputo lavorare di fondo, come: Ettore Scola, Ruggero Maccari, Stefano Strucchi, lo stesso regista e la partecipazione della scrittrice Bruna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003

Il mio Pietrangeli

emmepi8 di emmepi8

un grande ritrattista di donne, uno dei pochissimi a saper cogliere sul giusto, ci è mancato e ci manca..che nostalgia, motivata, di questo tipo di regista...!

leggi tutto
Playlist

Dedicato a Gargamella

amaranta di amaranta

Sì, perchè dietro quest'ometto nerovestito, testa piatta pochi capelli grande naso si cela un essere scherzoso, gaudente e irriverente...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito