Espandi menu
cerca
8 1/2

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 8 1/2

di ArwenLynch74
10 stelle

Film tra i più imitati della storia del cinema, 8 e 1/2 è un capolavoro assoluto diretto dal più grande regista italiano di tutti i tempi, non ci credete?

Lasciatevi trasportare dai sogni, dalla vita, di Guido Anselmi, vero e proprio alter ego del maestro Federico Fellini, si perchè il grande regista romagnolo, racconta se stesso, nell'opera più surreale e complessa della sua carriera.

La sua complessità si concentra sulla vita del protagonista, un uomo che ha perso l'ispirazione e non sa come ritrovarla, così raggruppa attorno a se tutte le persone più importanti della sua vita, i suoi genitori, le sue donne, tutti...

L'opera di Fellini è sincera nella sua complessità, è capace anche di sorprendere, non solo nel girotondo finale, ma analizza la personalità del suo protagonista, cosa non comune al cinema.

Solo un genio come Fellini poteva parlare di sé attraverso il sogno, perchè la vita, il cinema, è fatta di sogni, e lo spettatore quando guarda un film si nutre di questi sogni, se è capace di lasciarsi andare.

Un film epocale, che nonostante siano passati oltre cinquant'anni dalla sua uscita, è ancora oggi attuale.

Fellini ha davvero diretto un opera grandiosa, si parla di cinema, si parla di sogni, di rimpianti, di malinconia, mettendo in scena un genio, capace anche di buttare fuori le sue insicurezze, le sue paure.

8 e 1/2 è un film che non ha paura di sporcarsi le mani, allo stesso tempo, mostra agli spettatori la speranza di una vita migliore, nonostante i difetti, perchè l'amore è accettare le persone per come sono, con tutto ciò che lo riguarda.

Marcello Mastroianni è perfetto come Alter ego di Fellini, d'altronde è sempre stato il suo attore feticcio.

Un film capace di parlare, ancora oggi, un opera d'arte immortale unica nel suo genere, togliete le pallide imitazioni, la genialità di Fellini vive solo in questo film.

Magistrale.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati