Espandi menu
cerca
Orwell 1984

Regia di Michael Radford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

felini

felini

Iscritto dal 25 maggio 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 160
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Orwell 1984

di felini
5 stelle

Seconda messa in scena cinematografica che, tal quale il modesto film di Anderson del '56, non adempie l'epocale realizzazione cognitiva di George Orwell. Sulle défaillances, scritturali, di questo filmucolo ha detto, e bene, qui noodless94.

 

  

Con  1984  Orwell non ha certo elaborato una fantasia utopica politicamente di parte  -ciò che invece tanti altri recensori librari ci hanno per decenni ripetuto, di facile opinione. L'immagine del valore (sommo) di Orwell  -Autore di un vaticinio potenziale-  diviene, oggi, per noi tutti più rappresentativa di quella che intanto ne ebbero o intesero dare celebri suoi contemporanei specie anglo-americani, ai quali premeva schiacciare verso quest'opera maestra il loro acceleratore ideologico per convenzionali identificazioni critiche dei temi in opera coi tratti delle bellicose tirannidi marxiste, affermatesi  - URSS -  o in rapidissima via di attuazione -nell'oriente estremo.

 

Orwell ha sollevato il velo sui termini di malato destino delle medesime società "democratiche" la cui civile crescita, dal secondo dopoguerra ad oggi,è stata paralizzata da polare dominio di piovre demagogiche alimentate da mafie finanziarie infine colluse con l'industria degli imperialismi, manageriali, del militarismo mercenario: verso un modello antisociale specializzatosi nella pretesa, demoniaca, di far trionfare la guerra di tutti contro tutti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati