Orwell 1984

Regia di Michael Radford

Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

A Londra, capitale dell' Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.

Note

Trasposizione del capolavoro di Orwell scritto nel 1949, realizzata proprio nell'anno in cui lo scrittore situava gli avvenimenti. La versione si fa apprezzare soprattutto per l'efficace ambientazione, che però non può restituire le atmosfere originali. Ultima apparizione di Richard Burton.

Commenti (5) vedi tutti

  • Efficace e fedelissima trasposizione dell'ormai leggendario romanzo di Orwell. Lo vidi anni fa in vhs, e farei il bis molto volentieri. Voto7.5

    commento di Donapinto
  • Il meraviglioso romanzo distopico di George Orwell in una pellicola angusta e disturbante. Così come il futuro preconizzato dal grande autore. Una trasposizione mediamente fedele, ma certamente accorata, senza dubbio ossequioso dell’originale letterario. Da vedere, anche perché l’ultimo film con Richard Burton.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Uno dei rari casi in cui il film non è inferiore al libro, anche se non può renderne la complessità. Ma restituisce perfettamente l'atmosfera e il messaggio di allarme per la deriva del potere e dell'informazione. Quindi attualissimo.

    commento di Daskabinett
  • film molto strano

    commento di danandre67
  • purtroppo niente a che fare con il libro, difficile da rendere in film…

    commento di Skrikkia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  In un mondo governato secondo i principi del Socing e sottomesso dalla filosofia del sistema totalitario del bipensiero, che controlla gli avvenimenti del presente e del passato in maniera arbitraria, Wiston Smith (John Hurt), semplice impiegato addetto alla modifica degli episodi storici, contrario ad ogni forma di "purezza" e di burocrazia imposta dal Partito Interno, inizia una… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 OPPRIMENTE (Tv 16 Dicembre 2010) Il fascino di questo film sta tutto nel soggetto, quindi sta tutto nel libro da cui è tratto e, di conseguenza, il giudizio sulla resa cinematografica risente molto dalla conoscenza (l'ho letto 20 anni or sono durante la mia pessima carriera scolastica...) del capolavoro orwelliano. Fatta questa premessa, bisogna ammettere il tentativo riuscito di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

noodless94 di noodless94
3 stelle

1984 è il capolavoro, insieme alla "Fattoria degli animali", di George Orwell, che scrivendo i suoi libri più famosi prese spunto dalle dittature del suo tempo: Stalinismo, Nazismo e fascismo. 1984 è un libro fondamentale per quanto riguarda il genere: distopico e visionario, il libro di Orwell ha ispirato numerose altre opere (cinematografiche, come V per Vendetta;… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

noodless94 di noodless94
3 stelle

1984 è il capolavoro, insieme alla "Fattoria degli animali", di George Orwell, che scrivendo i suoi libri più famosi prese spunto dalle dittature del suo tempo: Stalinismo, Nazismo e fascismo. 1984 è un libro fondamentale per quanto riguarda il genere: distopico e visionario, il libro di Orwell ha ispirato numerose altre opere (cinematografiche, come V per Vendetta;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

34 TFF - COSE CHE VERRANNO Nel 1948 pensare al 1984 (proprio quell'anno in quanto frutto del capovolgimento delle ultime cifre 4 e 8) significava pensare al futuro più lontano e difficile da immaginare, anche considerato il pericolo e l'incognita del'arma nucleare dopo il primo lancio sul Giappone di soli tre anni prima; e ciò nonostante il lasso temporale effettivo fosse, in…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
9 stelle

  “1984”, il romanzo di George Orwell, è un capolavoro. Il film di Michael Radford è quasi pedissequo nel seguirlo. Certo, questo non fa automaticamente del film un capolavoro a sua volta. Serve messa in scena, una sceneggiatura di livello, una recitazione all’altezza. “Orwell 1984” è tutto questo. Tanto da riuscire a riportare le…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
9 stelle

“Il grande fratello ti guarda”, molti ricordano questa lapidaria affermazione legata alla pubblicizzazione di un (purtroppo) noto reality televisivo, il primo in assoluto, pochi sanno che è una frase rappresentativa del realmente visionario film di Michael Radford, basato sul romanzo di George Orwell 1984, talmente fedele che, alcune scene, sono state girate nel giorno esatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Senza sbarre

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Fossero mura di granito, spesse, nel tenermi prigioniero. Dovessi preoccuparmi solamente di percorrere pochi metri quadri, conoscere ogni crepa, ogni insignificante interstizio di una opprimente stanza. Ma le mura…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito