Marley

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Marley

di FilmTv Rivista

Su questa opera dedicata a Bob Marley, Kevin MacDonald ha visto aleggiare i fantasmi di due maestri della New Hollywood, responsabili di pietre angolari del documentario musicale: Martin Scorsese e Jonathan Demme, entrambi annunciati (e poi smentiti) come registi del progetto. Il premiato documentarista scozzese (Un giorno a settembre, La morte sospesa), autore di opere parahollywoodiane engagé (L’ultimo Re di Scozia, State of Play), affronta la leggenda del reggae con l’approccio corretto e compìto che ci s’aspetta da un biografo autorizzato: risale la sorgente sino alla nascita in povertà, ne segue il percorso verso l’iconizzazione in passi dettati dalle interviste, racconta tramite le parole dei parenti, dei compagni di musica e dei partner di vita. Si adagia, didascalico, sullo schema “l’uomo dietro la leggenda”: così riduce le immagini d’archivio a mere illustrazioni, non ci si perde come non si fa mai coinvolgere dalla musica, non permette mai che a essa ci si abbandoni. In equilibrio tra la luce artificiale dell’apologia e l’ombra delle contraddizioni, Marley restituisce la passione e (a tratti) il calcolo di un mito capace di fare musica per il globo e trasformare il locale (la Giamaica) in nuova frontiera, parlare al cuore del mondo con un ardito, ingenuo e universale mélange di etica, politica, religione, frutto sincero della sua intima passione e, insieme, rigoglioso fiore di marketing. Solo sul finale l’emozione s’emancipa dalla precisione.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2012

Autore: Giulio Sangiorgio