Vita di Pi

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vita di Pi

di will kane

Pare che molti abbiano ritenuto quasi impossibile girare un film dal premiato libro "Vita di Pi",venduto assai in tutto il mondo,opera di Yann Martel,uno scrittore canadese.Ci ha voluto provare Ang Lee,che tra alti e bassi,flop e inaspettati successi,si è dimostrato un autore capace comunque di riuscire a gestire lungometraggi non alla portata di tutti:in effetti,una pellicola quasi del tutto riguardante un ragazzo sopravvissuto ad un naufragio,una scialuppa e una tigre sopra,non è detto che allettasse il pubblico.Invece la versione filmica del best.-seller sta ottenendo un buon successo,ha avuto candidature agli Oscar prossimi venturi,ed è stato tutto sommato ben accolto da parte dei recensori.C'era il rischio che,come molti racconti di crescita si sconfinasse in melensaggini o forzature disneyane vecchio stampo,con animali dal comportamento umano e via dicendo,ma il film,che vede un naufragio terribilmente spettacolare poco dopo l'inizio,mostra la crudeltà e il sublime della natura,una tigre che diviene appunto una metafora della stessa,salvatrice e pericolosa,imprevedibile e capace di legare a sè un essere umano.Il meglio del film,infatti,sta nel racconto della sopravvivenza del ragazzo e del felino,alleati per forza e in maniera non scontata,e peccato che ci sia un finale un pò tirato per le lunghe,che smorza parte del pathos che Lee e la sceneggiatura sono riusciti a creare fino a quel punto.Su una barca,in mezzo ad una distesa d'acqua senza fine,ogni espediente porta uno scampolo di vita cui aggrapparsi,e in un'opera tutta incentrata sulla forza della speranza,e sulla capacità di adattamento ai capovolgimenti di sorte che possono accadere,pure un brano fantastico come tutta la parte dell'isola galleggiante riesce a far parte dell'allegoria senza apparire di troppo.Notevole il lavoro degli effetti speciali,con l'apice nella spettacolosa scena dell'emersione della balena,per impatto una delle sequenze dell'anno.