Re della terra selvaggia

Regia di Benh Zeitlin vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Re della terra selvaggia

di giorgiobarbarotta

"Animali allo stato brado nel selvaggio sud": questo il titolo letterale, optando per evitare di tradurre "beasts" semplicemente in "bestie". Le bestie ci sono in realtà: sono esseri primordiali che richiamano il giorno del giudizio, che arrivano direttamente dall'era glaciale e dalla notte dei tempi in cui furono imprigionati e da cui torneranno famelici e mostruosi. Ma non è solo questa allegoria dell'età adulta e del feroce mondo da affrontare da soli che incarna al meglio il titolo, dunque il senso più ampio di questo curioso, coraggioso ed originale film d'esordio. Sono i maiali, i polli, gli alligatori, i pesci di fiume e di laguna, i gamberi e gli uomini e le donne liberi e inselvatichiti che sguazzano in mezzo ad un ecosistema, quello del bayou, del delta del Mississipi, in cui tutto è connesso e interdipendente a tutto, in un precario e prezioso equilibrio naturale da preservare. Hushpoppy è una bambina di sei anni, simbolo perfetto di innocenza e forza, di voglia di giocare e istinto di sopravvivenza, in lotta per i propri affetti famigliari (orfana di una madre che immagina sempre accanto a sé e che non si arrende di cercare e di un padre malato e alcolizzato che tenta comunque di insegnarle a cavarsela da sola) che vive alla giornata nella Grande Vasca, un luogo che ci riporta dritti a New Orleans e Kathrina e a quando si ruppero gli argini. Ci sono baracche e barche, una città lontanissima di là dalla grande diga, un'autorità indistinta e padronale che è privazione di libertà e insignificante altrove. Cinema autartico, imprevedibile, imperfetto ma poetico e intenso. Dunque adorabile. Interpreti non professionisti sorprendenti.