Espandi menu
cerca

Trama

Protagonista della storia (per certi versi  un  aggiornamento di quella  di  Caino e Abele) è una famiglia alsaziana di piccoli commercianti (padre, madre e due figli) proprietari di un negozio. Il conflitto fra i due fratelli  è  fortissimo: uno è gay e antirazzista; l’altro è un etero convinto e “vagamente collaborazionista” che non accetta la diversità del fratello e le sue “relazioni peccaminose”  (poco gradite anche dal padre). Per dargli una lezione, lo denuncia così al locale commissario di polizia (siamo negli anni della seconda guerra mondiale durante l’occupazione tedesca della zona). Brutalmente torturato in cella (il suo compagno sarà addirittura trucidato dalle SS) il giovane viene deportato nei campi di sterminio nazisti  dai quali uscirà lobotomizzato e praticamente in agonia, alla fine della guerra, ma solo per morire nel suo letto. Il fratello delatore verrà arrestato al momento della liberazione, ma schiacciato dai sensi di colpa per le sue azioni, preferirà suicidarsi prima di affrontare il processo…

Note

Il  telefilm (perché di questo si tratta) ha una conclusione tutta politica spostata agli inizi del 2000 (e  riguarda proprio la lunga lotta portata avanti in Francia per il riconoscimento ufficiale della tragedia dell’”Omocausto”, cosa che è poi effettivamente avvenuta nel  2003) con una toccante scena che vede la ragazza  ebrea che i  due gay avevano salvato dai nazisti sfidare il picchetto d’onore della manifestazione nazionale a memoria delle vittime del Nazismo a Parigi, e  poi, dopo essere stata allontanata dalla cerimonia ufficiale, deporre con dolorosa  e solenne dignità sulla tomba dell’amico defunto il mazzo di fiori che avrebbe voluto consegnare durante la celebrazione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2012
2012
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito