Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe

di Lord Holy

Tutti noi abbiamo presente, almeno a grandi linee, la fiaba dei fratelli Grimm, che qui però funge da mero prologo, peraltro rielaborata con qualche variazione. Quindi che nessuno si aspetti una sua trasposizione! L'opera in questione, infatti, è un surrogato di film horror-fantasy d'azione e commedia nera orgoglioso di essere tale, nel senso che è disseminato di ironia, in un'ostentata parodia di un genere cui finge soltanto di appartenere. Se vissuto così, con le giuste aspettative, credo sia in grado di mantenere abbastanza quanto promesso.
Si tratta di puro escapismo, quindi, non privo di difetti eppure perdonabile alla luce della sua spensierata leggerezza. Una maggiore robustezza e solidità della storia avrebbe giovato, al pari di una profondità superiore nella caratterizzazione dei personaggi, i quali funzionano comunque discretamente. Suggestivi sono i titoli di testa, efficaci quelli di coda, questi ultimi tosto introdotti da una scena aggiuntiva, quando la fine sembrava ormai essere già stata superata. Molto buona è la colonna sonora e adeguati sono gli effetti speciali (mi sono parsi validi e non ho riscontrato la mediocrità denunciata da alcuni). Davvero sarebbe bastato uno svolgimento più arguto per essere in presenza di un ottimo prodotto. Ad ogni modo il successo commerciale ha convinto ugualmente alla realizzazione di un seguito, attualmente in lavorazione.

Hansel e Gretel, fratello e sorella abbandonati nel bosco dal padre nel cuore della notte, finiscono nella casa di una megera che intende mangiarli. Con abilità e un pizzico di fortuna riescono a ucciderla e a salvarsi. Da quel momento i due decidono di dedicare la loro vita alla lotta alle streghe, diventando in breve tempo i migliori cacciatori del continente. Ma, arrivati in un piccolo villaggio per risolvere un problema soprannaturale, scopriranno che il male ha molti volti...

Sulla colonna sonora

L'atmosfera creata è appropriata e l'insieme di musiche ben s'accompagna alle immagini, in perfetta sintonia.

Cosa cambierei

Con una sceneggiatura degna di questo nome, sarebbe stato tutto un altro film.

Su Jeremy Renner

Il classico duro con una dose di humour è Hansel.

Su Gemma Arterton

Avvenenza e grinta in egual misura per Gretel.

Su Famke Janssen

Maliarda come si conviene alla strega Muriel.