I Croods

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I Croods

di tobanis

Ci sono cartoni animati ben fatti, ma vedi subito che sono di serie B. E poi ci sono quelli che diventeranno dei classici, e per fortuna non sono pochi. Tra questi, metteremo I Croods. Visto al cinema in 2D, è un trionfo di ritmo, colori, musiche, umorismo, storie belle, temi universali, passaggi (dal vecchio al giovane, dall’obsoleto al moderno, dal noto all’ignoto, e così via).
Un film a sorpresa molto bello, che ha la rara caratteristica di avere TUTTI i personaggi azzeccati, e non sono pochi (tra umani e non). Non ne hanno sbagliato uno che sia uno, miseria.
E’ per fortuna diretto e scritto, tra gli altri, da Sanders, che di belle sceneggiature se ne intende assai (Dragon Trailer, per dire). Ai bambini piacerà un sacco, alle bambine, ancora di più. Ma è notevole quanto piaccia agli adulti, grazie alla storia non banale, e a un’inventiva ricchissima di fantasia, ma soprattutto, straricca di umorismo, tanto che non so neanche quante siano le invenzioni geniali, che sono sia innumerevoli e, attenzione, sono spesso presenti nei dettagli (guardate ad esempio i trampoli della vecchia).
Filmone da 8 , ma visto che mi è piaciuto così tanto, da 9 . Non so se vincerà il prossimo Oscar per i cartoni animati, non sarebbe una sorpresa; intanto, malgrado i costi altissimi, sta comunque andando bene ai botteghini, giusto così.

Sulla colonna sonora

Molto bella!