L'ombrellone

• Recensioni 2007

La recensione su L'ombrellone

di Furetto60

Commedia agrodolce

Il maestro Dino Risi firmò la regia di questo film, datato 1965.Attraverso le vicende di una coppia in vacanza sulla riviera romagnola, in  un week-end d'agosto, il regista, acuto osservatore dei vizi tanti e delle virtù poche, degli italiani piccolo-borghesi, ci raccontò un pò dell'Italia del boom economico, provinciale , pettegola, godereccia e falsamente moralista.Enrico Maria Salerno e Sandra Milo  esemplari protagonisti di questa commedia agrodolce,realistica e graffiante, si muovono con spigliatezza in un terreno a loro congeniale, quello della commedia di costume , con annessa satira sociale. La nostra società, ipocritamente perbenista, ha sempre pubblicamente puntato il dito contro l'adulterio, soprattutto quello consumato dalle mogli, ma poi nella realtà dei fatti, segretamente, ma nemmeno tanto, lo ha praticato disinvoltamente e sistematicamente,insomma siamo quelli del si fa, ma non si dice, ieri come oggi.I dialoghi e le situazioni ricordano lo sceneggiato TV "la famiglia Benvenuti" che i miei coetanei ricorderanno senz'altro.