Espandi menu
cerca

L'ombrellone

Regia di Dino Risi

Con Enrico Maria Salerno, Sandra Milo, Daniela Bianchi, Jean Sorel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Come ogni weekend estivo, il maturo ingegnere Enrico raggiunge la moglie Giuliana al mare. Al principio è distratto da nuove e un po' goliardiche amicizie, ma poi scopre che la consorte, da lui ritenuta più che fedele, troppo a lungo trascurata, fa gli occhi dolci a uno dei tanti giovani fusti che bazzicano la riviera.

Note

Indeciso tra il filone balneare e la satira di costume, Dino Risi si muove incerto tra le trappole di una non ispiratissima sceneggiatura di Ennio De Concini. Salerno è migliore come attore drammatico, Sandra Milo non è proprio irrinunciabile, Daniela Bianchi senza 007 non dice un granché.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un capolavoro. Nel descrivere una serie di banalità, non è affatto banale. Nel rappresentare lo squallore, mantiene una propria eleganza. Più che “cattivo” come “I mostri”, pare un film “distaccato”. L’Italia del boom non è stata proprio quella che immaginiamo e Dino Risi, in questo film sui riti di Ferragosto, non lascia passare nulla.

    leggi la recensione completa di H Bakshi
  • Antesignano di un filone poi riesplorato in mille salse negli anni a venire. Un valido Salerno non fa affondare un film con una trama parecchio scontata ,Daniela Bianchi di una bellezza mostruosa ma come attrice alquanto scadente

    commento di MARPESSATO61
  • Film per tutte le stagioni

    leggi la recensione completa di tafo
  • Una commedia dai tratti umani borghesi e cialtroni che ha come sfondo il boom degli anni sessanta.Una delle vette del maestro Dino Risi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Non il miglior film di Risi, ma più che guardabile, anche come spaccato delle vacanze anni '60.

    commento di faumes
  • Commedia agrodolce

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non sarà "Il sorpasso", ma si va comunque ben oltre la semplice commedia. La griffe Dino Risi lascia il segno.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Qualche ritratto funziona, l'intelligenza del regista si vede, molte gag riescono, ma nel complesso è un po' piatto e, qua e là, forzato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Salerno il migliore di questo film, davvero una bella prova.

    commento di Andrea Vincenti
  • Commedia abbastanza bruttina, che si salva solo per la buona/mediocre interpretazione di Enrico Maria Salerno. Sceneggiatura pessima.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

In un agosto particolarmente caldo,l'ingegner Marletti (Maria Salerno) lascia la citta' deserta e tranquilla e si immerge nel caos delle spiagge romagnole ,dove la moglie (Milo) e' in vacanza.Durante il fine settimana,l'ingegnere ,invece di rilassarsi,e' preso dalla frenetica e assurda attivita' della gente in vacanza.Da un copione di De Concini ,il grande Dino Risi porta la commedia italiana… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Quando il film è stato girato avevo 24 anni e lo ho visto varie volte trovandolo ancora piacevole, ricordandomi il periodo “marittimo” anni 60. Inoltre possedendo una vettura identica persino nel colore (Innocenti 950) di quella usata da Jean Sorel ingenera in me ricordi di quei lontani tempi spensierati di gioventù. Certamente non è all'altezza dei capolavori… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

H Bakshi di H Bakshi
9 stelle

La mia adorazione per Dino Risi mi ha fin qui inibito di recensire i suoi film. Non ho mai avuto dubbi sul fatto che il regista sia stato il nostro “Billy Wilder”, come poi ho letto da qualche parte. “Dinorisien” è l’aggettivo che tra i francesi contraddistingue il suo modo di fare i film e un altro grande, Federico Fellini, ci ha spiegato quanta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Quando il film è stato girato avevo 24 anni e lo ho visto varie volte trovandolo ancora piacevole, ricordandomi il periodo “marittimo” anni 60. Inoltre possedendo una vettura identica persino nel colore (Innocenti 950) di quella usata da Jean Sorel ingenera in me ricordi di quei lontani tempi spensierati di gioventù. Certamente non è all'altezza dei capolavori…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un caleidoscopico ritratto dell'Italia di metà anni '60 questo buon film di Dino Risi, caustico resoconto della vacanza di una coppia sull'orlo della crisi coniugale (gli ottimi Enrico Maria Salerno e Sandra Milo). In un pirotecnico circo di personaggi di contorno, tra corna coniugali, turiste tedesche in cerca di avventure, mariti più o meno consapevolmente distratti, scorre uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

L’estate ti frega. Quando sei al mare ti devi divertire per forza mentre ti spogli della tua seriosità. Le vacanze degli italiani diventano un carnevale continuo nel quale mettere in mostra centimetri di pelle e perdere ogni residua inibizione morale. Il caldo trasfigura tutto ogni pasto anche leggero diventa pesante e l’abbiocco post-prandiale diventa la normalità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito