Espandi menu
cerca

Trama

Un banditore d'asta sfrattato occupa un appartamento vuoto con la famiglia e due amici, malgrado le proteste dei vicini e del proprietario della casa: quest'ultimo ci rimetterà piede solo sposando la figlia dell'inquilino abusivo. Vivace, tutto giocato sugli interpreti, film tratto dalla commedia "O quattro 'e maggio" di Diego Petriccione.

Commenti (2) vedi tutti

  • Commedia figlia del modo di far cinema leggero del ventennio fascista, con valori di una chiarezza diafana e una storia apolitica fino al midollo. Salva la baracca solo la consueta, straordinaria interpretazione dei fratelli De Filippo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tante chiacchiere e tanti sbadigli,buona recitazione.voto 3,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Che il periodo 1942-1944 non sia stato un momento storico che offrisse nel nostro Paese (e in Europa più in generale) le migliori condizioni per far cinema è cosa stra-ovvia. E che anzi qualcuno ancora riuscisse a realizzare film, per di più commedie, sorprende non poco. “Non mi muovo!” versione per il grande schermo di una vecchia pièce teatrale… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Sceneggiato da Eduardo, ma diretto da Simonelli, vecchio mestierante di un sottoprodotti comici, di lunga carriera. Qui è stato alle regole di sceneggiatura e diciamo pure che il divertimento non tarda a farsi sentire, con delle novità come un Eduardo leggero ed imbrogione ed una Titina altrettanto leggera, una riprova del loro valore assoluto di attori, magari conosciuti per ruoli più… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un banditore d'asta, sua figlia Annuccia e altri due amici occupano abusivamente una casa; per un cavillo legale, però, il padrone di casa non può sfrattare nessuno. All'uomo non rimane quindi che sposare Annuccia, per tornare a essere ciò che già, in effetti, è.   Siamo nel bel mezzo della seconda guerra mondiale e il cinema italiano sta cercando in… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai Storia
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Che il periodo 1942-1944 non sia stato un momento storico che offrisse nel nostro Paese (e in Europa più in generale) le migliori condizioni per far cinema è cosa stra-ovvia. E che anzi qualcuno ancora riuscisse a realizzare film, per di più commedie, sorprende non poco. “Non mi muovo!” versione per il grande schermo di una vecchia pièce teatrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

  Bella commedia firmata dallo specialista Simonelli. Grandi i De Filippo. Peppino in comicità supera Eduardo che è il protagonista brava Titina ed i caratteristi Pavese,Riento,Sofia,ecc che spesso lavorarono con Totò Peppino De Filippo bravissimo Eduardo De Filippo bravissimo

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

La fanciulla che fa innamorare da subito il padrone di casa che vorrebbe indietro il suo appartamento abusivamente occupato, è francamente modesta dal punto di vista estetico e quindi il colpo di fulmine pare un tantino poco credibile. Chissà che ci stava a fare in questo film, come ci è capitata, l'attrice. Mah. Misteri del cinema. Per il resto, Eduardo che fa la parte del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un banditore d'asta, sua figlia Annuccia e altri due amici occupano abusivamente una casa; per un cavillo legale, però, il padrone di casa non può sfrattare nessuno. All'uomo non rimane quindi che sposare Annuccia, per tornare a essere ciò che già, in effetti, è.   Siamo nel bel mezzo della seconda guerra mondiale e il cinema italiano sta cercando in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Il banditore Carlo Mezzetti è un mago dell’arte di arrangiarsi al punto da risultare scomodo, quasi socialmente pericoloso. Quando trasloca, installandosi forzosamente nella casa di un uomo ricco ed affascinante, Carlo dovrà però fare i conti con i sentimenti di sua figlia per quest’ultimo… Come al solito quando si tratta di un film in cui recita (e stavolta adatta per il cinema) il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film in stile classico per quagl'anni ma troppo noioso e con zero ritmo.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Una commedia divertente, che vede la famiglia De Filippo al completo. Eduardo è il più bravo e veste i panni di un banditore d'asta molto furbo e abile con le parole, Peppino (che interpreta un falso medico) se la cava mentre Titina (nei panni di Annuccia) ha solo un ruolo di contorno. Film divertente più per la bravura degli attori che non per la sceneggiatura.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Sceneggiato da Eduardo, ma diretto da Simonelli, vecchio mestierante di un sottoprodotti comici, di lunga carriera. Qui è stato alle regole di sceneggiatura e diciamo pure che il divertimento non tarda a farsi sentire, con delle novità come un Eduardo leggero ed imbrogione ed una Titina altrettanto leggera, una riprova del loro valore assoluto di attori, magari conosciuti per ruoli più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

SINDROME DA POLTRONA

LAMPUR di LAMPUR

Tutto sommato nell'Italia del cucù alla Merkel e del 9 a La fidanzata di papà campione d'incassi ci stava bene un Brunetta boy... questo Villari stakanovista del posto fisso, Presidente della Commissione Vigilanza…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito