Una lettera per Momo

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Una lettera per Momo

di AndreaVenuti

Una lettera per Momo è un film d'animazione giapponese del 2012, scritto e diretto da Hiroyuki Okiura (storico collaboratore di Mamoru Oshii) che dopo ben 12 anni ritorna a dirigere un film d'animazione con risultati eccelsi, come vedremo a breve; il film è prodotto dallo studio Production I.G.

Una lettera per Momo (2011): locandina

Okiura è ben noto tra gli appassionati d'animazione, ad esempio recentemente è stato impegnato nella lavorazione del corto Black out 2022 (appartenente all'universo di Blade Runner) diretto dal maestro Watanabe (Okiura si è occupato delle animazioni),  e con questo film dimostra ancora una volta di essere uno dei talenti più interessanti dell'attuale panorama cinematografico giapponese.

Una lettera per Momo si presenta come una delicata storia di formazione dove prende subito forma una riflessione sui problemi adolescenziali (vicini quindi al mondo di Mamoru Hosoda), nello specifico il film ci mostra il difficile adattamento della protagonista in una realtà completamente diversa dalla precedente: dopo la morte del padre, lei e la madre lasciano Tokyo per trasferirisi nella tranquillissima isola di Shio, tuttavia Okiura alza l'asticella fin da subito, amplificando il tutto con tematiche delicatissime come il senso di colpa e la rielaborazione del lutto.

Non contento l'allievo di Oshii inserisce nella narrazione 3 particolarissimi demoni, che ci regaleranno spassosi momenti di comicità che tuttavia si amalgamano alla perfezione con sequenze drammatiche, riuescendo così ad attrarre un pubblico molto vasto.

scena

Una lettera per Momo (2011): scena

Da un punto di vista tecnico-stilistico siamo su livelli altissimi, Okiura opta per una stile minimale ma incredibilmente realistico, avvicinandosi molto a Makoto Shinkai con la grossa differenza che non ci troviamo nella moderna  Tokyo bensì su un'isola dove il verde e l'oceano predominano su tutto; inoltre per lunghi tratti si respira anche una certa aria miyazakiana (dopo tutto la protagonista è un personaggio femminile giovane ma molto autonoma), probabilmente è dovuto al lavoro di Masashi Ando (direttore delle animazioni) visto il suo lungo trascorso al Ghibli.

scena

Una lettera per Momo (2011): scena

Il film ha ricevuto diversi premi tra cui menziono il Future Film Platinum Grand Prize al Future film Festival del 2012 di Bologna.

Hiroyuki Okiura ci regala un grande cinema d'animazione, emozionante, riflessivo e bellissimo per i nostri occhi.