Espandi menu
cerca

Una lettera per Momo

Regia di Hiroyuki Okiura

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo la morte del padre che le ha lasciato una lettera non finita, Momo lascia Tokyo insieme alla madre per trasferirsi nella piccola isola di Shio, dove sin da subito impara abitudini e usi locali, grazie anche all'amicizia di alcuni bambini. Presto, in quello che sembrava un posto pacifico cominciano a verificarsi strani episodi e ogni volta che rimane sola in casa Momo sente dei borbottii provenire dalla soffitta. Ricercando l'origine di quei suoni, incontra un trio di fastidiosi diavoletti da cui apprende che il suo arrivo a Shio è in qualche modo collegato alla lettera che il padre le stava scrivendo prima di morire.

Commenti (4) vedi tutti

  • non geniale come Totoro, del quale è evidente debitore, ma è sempre delizioso vedere come certa cinematografia d'animazione nipponica ha al contempo una profondità e leggerezza di sguardo quasi ineguagliabile. uno degli anime preferiti da Igort, il quale lo cita nel terzo volume dei suoi Quaderni Giapponesi.

    commento di giovenosta
  • Film non eccellente ma che riflette la maturità della penna di Hiroyuki Okiura, finalmente a capo di un progetto per sua volontà e non per soddisfare le esigenze della Production I.G.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Se dovessi evidenziare l'insegnamento più "rivoluzionario" del maestro Miyazaki, che il regista Okiura ha interiorizzato alla perfezione, direi che per fare un buon film d'animazione non serve nessun cattivo da distruggere. Con buona pace degli americani... Voto: 7+.

    leggi la recensione completa di andenko
  • MERAVIGLIOSO!

    leggi la recensione completa di Yusaku87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.  Oscar Wilde, una Donna Senza Importanza, 1893   L'antica maniera della lotta per l'innovazione ed il rinnovarsi della felicità.   Il canto delle cicale segna con la sua soave melodiosa monotonia il tuffo dall'infanzia all'adolescenza : il frinire di fondo del tempo che, per… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Genga009 di Genga009
6 stelle

Hiroyuki Okiura comincia a lavorare alla tenera età di sedici anni, quando decide di lasciare gli studi superiori e dedicarsi esclusivamente al mondo dell'animazione. Viene da subito considerato un talento naturale come animatore, visto che non ha una formazione accademica, e dopo un primo periodo allo studio Anime R, entra nel nucleo produttivo originale della Production I.G,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
6 stelle

Hiroyuki Okiura comincia a lavorare alla tenera età di sedici anni, quando decide di lasciare gli studi superiori e dedicarsi esclusivamente al mondo dell'animazione. Viene da subito considerato un talento naturale come animatore, visto che non ha una formazione accademica, e dopo un primo periodo allo studio Anime R, entra nel nucleo produttivo originale della Production I.G,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Proviamo a fare un elenco... Il trasloco dalla città alla campagna di una famiglia monoparentale, in una casa infestata da presenze soprannaturali che solo pochi fortunati possono vedere ("Il mio vicino Totoro" e "Arrietty"). La nonnina dei vicini che ha un orto pieno di tesori ("Il mio vicino Totoro"). I demoni-gocce-di-pioggia alias i nerini del buio ("Il mio vicino Totoro" e "La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Yusaku87 di Yusaku87
10 stelle

MERAVIGLIOSO! Ho avuto la fortuna di vedere numerose opere di animazione giapponese. Sono bellissime non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per la sensibilità, la serenità, la calma e la luce che trasmettono. Si pensi alle opere di Miyazaki, di Takahashi, Dezaki, ecc. ecc. Quando si guardano queste opere, si respira e si avverte qualcosa di meraviglioso, di bello, di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Una lettera per Momo è un film d'animazione giapponese del 2012, scritto e diretto da Hiroyuki Okiura (storico collaboratore di Mamoru Oshii) che dopo ben 12 anni ritorna a dirigere un film d'animazione con risultati eccelsi, come vedremo a breve; il film è prodotto dallo studio Production I.G. Okiura è ben noto tra gli appassionati d'animazione, ad esempio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

pin up girl di pin up girl
7 stelle

Emozionante come solo i film d'animazione giapponesi sanno essere. Consiglio ampiamente.  Lo spettatore si trova di fronte ad una storia fuori dal comune, ma che va bene per un pubblico di tutte le età. Coinvolgente e commovente, nonostante la durata, non perde mai il suo ritmo. Molto bella anche la colonna sonora nei titoli di coda.

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

Come mi è di consueto, mi viene di trovare delle similitudini che si accomunano tra film che ho visto anche diversi tra loro, che comunque alcune volte non ritengo neppure essere una cosa negativa, come avviene in questa Una lettera per Momo. Qui se mi consentite mi viene di associarlo a Molto forte incredibilmente vicino per quella sfida e quella paura da combattere che in entrambi i…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
9 stelle

Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.  Oscar Wilde, una Donna Senza Importanza, 1893   L'antica maniera della lotta per l'innovazione ed il rinnovarsi della felicità.   Il canto delle cicale segna con la sua soave melodiosa monotonia il tuffo dall'infanzia all'adolescenza : il frinire di fondo del tempo che, per…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito