Espandi menu
cerca
Noi due senza domani

Regia di Pierre Granier-Deferre vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 60
  • Post 6
  • Recensioni 654
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Noi due senza domani

di hupp2000
7 stelle

1939. Profughi belgi e francesi in fuga dall'invasione nazista. Buona prova di Romy Schneider e Jean-Louis Trintignant, ma soprattutto ottima ambientazione e uso efficace di documenti d'archivio.

Pierre Granier-Deferre realizza un solido e convincente film di guerra, che non è piaciuto e non piacerà agli amanti del genere bellico in senso stretto. La vicenda si svolge nel 1939, nelle giornate in cui migliaia di cittadini belgi e francesi lasciarono le loro città, diretti a Sud o verso l’Atlantico, per sfuggire all’incalzante occupazione tedesca. Il film segue le peregrinazioni di un treno stracarico di profughi, nel quale s’incontrano e si amano fugacemente Julien, giovane elettricista la cui famiglia è dovuta salire su un altro vagone, e Anna, un’affascinante tedesca ebrea. La guerra, pur onnipresente e documentata con filmati d’archivio, resta costantemente in sottofondo. Il vero protagonista del racconto è il treno indicato dal titolo, raffigurato come microcosmo sociale. Anna e Julien viaggiano in compagnia di varia umanità, dall’ex-combattente della Grande Guerra, al disertore che tenta di intrufolarsi nel fuggi fuggi generale, passando per la prostituta disposta a farsi proteggere dal primo pollo che le capita a tiro, la ragazza madre con pargolo al seguito, il rifugiato spagnolo del ’36 e via di seguito. I vari personaggi, anche se ben interpretati, sono descritti in maniera un po’ schematica e l’improbabile vicenda amorosa tra Romy Schneider e Jean-Louis Trintignant lascia il tempo che trova, anche se il livello delle loro interpretazioni è elevatissimo. Il film scorre comunque in maniera spedita e sul piano narrativo non delude. Devo riconoscere che questa mia opinione è condizionata da ricordi personali.

 

“Nom de dieu, les cochons sont là!” avrebbe esclamato mio nonno nell’autunno del 1939, vedendo i primi aerei tedeschi sorvolare il cielo di Bruxelles. Reduce della Prima Carneficina Mondiale, prese armi, bagagli e famiglia e si avventurò verso Sud con i mezzi più vari e improvvisati. A più riprese, durante la mia infanzia, mi sono fatto raccontare quella traversata da mia madre, deceduta quest’anno. Il film non ha tradito le immagini che, da bambino, mi ero costruito.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati