Espandi menu
cerca

Trama

Hiroshima. Nel quarto volume della serie, il dilagare di violentissime azioni criminose aveva portato al sollevamento dell'opinione pubblica e al conseguente intervento delle forze di polizia del 1964. La famiglia Uchimoto si era dispersa, Shozo Hirono (Bunta Sugawara) era stato condannato a sette anni di reclusione. In questo quinto episodio, che inzia nel 1965, nella fazione avversaria di Hirono, il presidente Akira Takeda raduna le famiglie yakuza dei dintorni di Hiroshima, le spoglia dell'immagine di malviventi e altera drasticamente la natura delle loro organizzazioni ricreandole come una fazione politica, la Coalizione Tensei. Il giovane Tamotsu Matsumura viene scelto come sostituto nel periodo in cui Takeda viene recluso in prigione, suscitando l'ira del vice presidente Katsutoshi Otomo, che aspirava al posto. Otomo rimane sostenitore dell'antico sistema yakuza fatto di vendette e punizioni, mentre Takeda e il fedele sostituto sembrano disposti a riflettere, prima di agire sconsideratamente, anche dopo l'assassinio del consulente finanziario del gruppo probabilmente compiuto su ordine di Ichioka, boss dell'omonima famiglia di Kure.

Note

Quinto ed ultimo capitolo della saga "Lotta senza codice d'onore" (Battles Without Honor and Humanity aka The Yakuza Papers) basata sulle memorie che un vero boss yakuza scrisse in prigione. La trama, qui descritta per sommi capi, vede tali e tante sfumature, da aver reso necessaria la realizzazione, nell'edizione dvd, di un opuscolo-guida agli eventi. La serie fu un enorme successo di pubblico in Giappone. 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Bevuta la quinta tazza di amaro the, finalmente termino la prima parte del mio lungo viaggio dentro il mondo yakuza di Hiroshima. Ambizione del regista - a quel che leggo - fu di delineare le cause che portarono alla nascita della malavita organizzata nel Giappone del dopoguerra, privando l'affresco dei connotati romantici propri del genere. L'intera saga tratta dai diari del vero capo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2011
2011

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Bevuta la quinta tazza di amaro the, finalmente termino la prima parte del mio lungo viaggio dentro il mondo yakuza di Hiroshima. Ambizione del regista - a quel che leggo - fu di delineare le cause che portarono alla nascita della malavita organizzata nel Giappone del dopoguerra, privando l'affresco dei connotati romantici propri del genere. L'intera saga tratta dai diari del vero capo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito