Espandi menu
cerca

Trama

A torto accusata di furto, l'ingenua Lina finisce nel carcere femminile delle Mantellate. Egle, una recidiva dal passato torbido, la prende subito in simpatia e si mette a insegnarle qualcosa della vita. Cambieranno entrambe: una in un senso, l'altra in quello opposto, ma il carcere resta sempre un inferno...

Note

Generalmente, la critica attribuisce buona parte dell'insuccesso del film ai pessimi rapporti tra le due star. In ogni caso, nonostante la mano sicura di Castellani, la sceneggiatura di Suso Cecchi d'Amico e il sonoro in presa diretta, la pellicola non ebbe molta fortuna presso il pubblico dell'epoca.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film totalmente a carattere Carcerario per nulla godibile e spesso urlato e soprattutto noioso … Magnani e Masina pur non avendole mai calcolate come Attrici sono bene immesse nelle loro parti.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film monumento alla drammaturgia di Anna Magnani!

    commento di vjarkiv
  • Voto 6,5. [11.12.2010]

    commento di PP
  • Scontro tra titane la Magnani e la Masina.Vince la prima grandissima come sempre.Bravo pure Sordi in una piccola parte

    commento di antonio de curtis
  • Un film mai noioso con un ritmo che tiene. La solita (in senso piu che positivo) Magnani e una Masini di ottimo impatto!!! Due attrici molto brave racchiuse in un film claustofobico che pochi riescono trasmettere!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film di ambientazione abbastanza originale, cioè un carcere femminile di Roma, ed è girato praticamente tutto dentro di esso. Le attrici sono quasi tutte donne, con l'eccezione di un cameo di Alberto Sordi; interpreta bene un cinico seduttore di domestiche di famiglie ricche, che poi usa per svaligiare le case in cui lavorano. Il film però è dominato da Anna… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Film interamente al femminile che si basa solo sulla eccezzionale interpretazione della Magnani; invece mediocre la sceneggiatura. Pochi momenti interessanti e pochi momenti drammatici. Non ne vale la pena vederlo. Ci sono altri film italiani sulle prigioni che sono dei veri e propri capolavori leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 21 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 25 settembre 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
7 stelle

Nella città l'inferno ('1959) - Renato Castellani.     Frutto di una coproduzione italo-francese e girato quasi completamente in interni presso gli stabilimenti SAVA di Roma tra ottobre e dicembre '1958, Nella città l'inferno debuttò nelle sale cinematografiche italiane nei primi mesi del '1959, venendo accolto in maniera perlopiù positiva dalla critica…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Rete 4

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nel carcere femminile delle Mantellate di Roma entra Lina, una giovane ragazza veneta che lavora a servizio presso una famiglia facoltosa. Senza rendersi conto ha dato al suo fidanzato la possibilità di rubare in casa dei signori e lei per difenderlo viene arrestata. In cella con Egle, comincia un processo di disillusione ben guidato dalla compagna più grande ed esperta che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Trasmesso il 9 luglio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 7 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 settembre 2015 su Rete 4

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Nella città l’inferno appartiene almeno a quattro persone o forse no. Appartiene a Renato Castellani, che si smarca dall’etichetta di regista sentimentale e dimostra la solita perizia anche in un prison movie apparentemente distante dalla sua natura: eppure anche qui c’è non soltanto un formalismo abbastanza evidente nella messinscena, in cui tutto è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito