Il Cecchino

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cecchino

di FilmTv Rivista

Durante una rapina organizzata dal latitante italiano Luca Argentero, gli uomini del commissario Mattei (Daniel Auteuil: il nome è un omaggio a Melville) sono neutralizzati da un cecchino, Mathieu Kassovitz. La cui avvocatessa, ex amante, viene fatta a pezzi da un serial killer. Saranno mica costretti, poliziotto e fuciliere/rapinatore, a collaborare per scoprire il feroce assassino? Rutilante come al solito, Michele Placido sbarca a Parigi e si dedica al polar con le facce giuste (al solito maestoso Olvier Gourmet) e le atmosfere nero pece. Come spesso capita ai film del regista, è la troppo satura sceneggiatura (in questo caso scritta da Cédric Melon e Denis Brusseaux) a creare confusione. Si intrecciano tre storie: quella di Kasso, le gesta del serial killer (ma si capisce quasi subito chi è) e una terza legata alla morte del figlio di Mattei, “corpo speciale” in Afghanistan. Carne al fuoco tantissima, se si aggiungono gli accenni alla liaison d’amore fuorilegge tra Argentero e Violante Placido, per 89 minuti di film. E tuttavia il divertimento non manca, perché Placido sa girare bene le scene d’azione (ottima la camminata finale di Gourmet con Auteuil che spara dal tetto) e ci mette cuore, avvolgendo di tonalità melodrammatiche molte situazioni. Il regista si ritaglia uno squisito cameo con la signora della porta accanto, non accreditata ma adorabilmente armata.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2013

Autore: Mauro Gervasini