Piazza Garibaldi

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Piazza Garibaldi

di Mulligan71

Ripescare, in una buona edizione in DVD, questo bel documentario di uno dei nostri cineasti più sottovalutati, Davide Ferrario, è stato nello stesso tempo interessante e, a soli undici anni, o poco più, dalla sua realizzazione, un colpo al cuore nel vedere un'italia così profondamente cambiata, almeno sotto certi aspetti, che fa sì, come è destino per tutti i doc che tentano un'analisa antropologica, che "Piazza Garibaldi" suoni un poco datato. Il concetto di Ferrario era, ed è ancora, molto interessante: seguire l'avventura dei Mille di Garibaldi, attraverso le pagine di un diario di uno dei ragazzi che vi parteciparono, e passo dopo passo, rifare quel percorso per cercare di capire se l'Italia si è veramente fatta, oppure no. Lo fa, soprattutto, in Sicilia e nel sud dell'Italia, lì, dove le grandi battaglie garibaldine si sono svolte, e dove si scopre che Garibaldi è un nome poco gradito, poco ricordato, addirittura rimosso. Fra nostalgici borbonici e nuove realtà resistenti, i Mille per la "libertà", oggi, sono sacche di resistenza umana e civile, fra immigrazione sfruttata, preti di frontiera, piccoli sognatori. Il mosaico che Ferrario ci restituisce è quello di un'Italia, da sempre, divisa, fintamente unita, prigioniera di malaffari e di egoismi, dove del sacrificio e dell'epica di allora, oggi non è rimasto più nulla, se non qualche cippo, qualche tomba abbandonata, qualche racconto. Un paese, il nostro, costantemente smemorato, costantemente proiettato verso un futuro nebuloso e incerto, così come i piroscafi dei garibaldini che da Genova navigarono nella piena oscurità verso la Sicilia, ma con tutt'altro entusiasmo. Forse un po' troppo lungo, ma chiaramente interessante e, come è d'uopo per Ferrario, militante: un doc da avere, in una filmografia da sempre coraggiosa e diversa.