Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

di Marco Poggi

Il Batman di Chris Nolan conclude il suo tragitto, confermandosi, ancora una volta, metafora dell'America che combatte contro il terrorismo. Simpatico il modo in cui il regista gioca con i personaggi di Bob Kane, inserendoli in quel contesto iper-realistico a lui caro, anche se non tutto fila via liscio come l'olio. Ma visto che nessuno è perfetto, lasciatemi sognare la Catwoman di Anna Hathaway (è perfetta, le manca la frusta), che che gioca al gatto e al topo con Bruce/Batman. Bane terrificante, ma doppiato assai male. Da tenere in considerazione i numerosi colpi di scena, che riguardono i diversi personaggi della storia. Bel finale, ma il precedente Bat-film di Nolan era migliore. C'è chi sbadiglierà a metà film e si chiederà dove sia Batman. Bravi tutti gli attori in campo.

Batman, che si era ritirato, deve tornare a combattere il male che terrorizza Gotham cirt.

Sulla colonna sonora

La stessa deio film precedenti-

Cosa cambierei

Accorcerei di mezz'ora il film e darei un taglio alle scene mbientate nel pozzo-prigione di Bane.

Su Christopher Nolan

Furbo.

Su Christian Bale

Chiude un buon ciclo.

Su Anne Hathaway

Una delle sorprese del film.

Su Joseph Gordon-Levitt

Un poliziotto onesto e in gamba.

Su Tom Hardy

Non imita Oliver Hardy.

Su Gary Oldman

Io l'ho sempre detto che il suo commissario Gordon era Ned Flanders dei Simpsons in incognito.

Su Marion Cotillard

L'altra donna di Batman.

Su Morgan Freeman

Sempre geniale.

Su Juno Temple

Ruolo un pò lesbo.

Su Michael Caine

Sparisce troppo presto, per ricomparire troppo tardi.

Su Liam Neeson

La chiave di volta.

Su Cillian Murphy

Un attore che, senza i bat-movies di Chris Nolan, sarebbe disoccupato al cinema.

Su Matthew Modine

Irriconoscibilmente grasso.