The Avengers

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Avengers

di GoonieAle

Essendo allergico ai fumetti americani, come posso valutare un film simile? Non sono la persona adatta a consigliare roba così. Qualcuno potrebbe rispondere allora il perchè della visione!?

Presto detto: sono anni che si parla di Avengers. Ha battuto tanti record. Endgame, addirittura, è il film con il maggiore incasso della storia. Tanti parlano di capolavori, uno più bello dell'altro. I voti su imdb sono da non credere. Quindi.

A distanza di un giorno dalla visione, non ricordo neanche una scena. Il primo film degli Avengers è un semplice, pomposo, spettacolare, filmettino sufficiente con un cast da urlo. Portare sull'olimpo del cinema roba così, significa cancellare 100 anni cinema dello scorso secolo. Ed infatti di questi tempi è difficile incontrare un giovane che possa parlare del cinema del passato. Sono tutti impazziti o sono io invecchiato precocemente a quaranta e passa di anni?

Non sono peraltro il tipo da sminuire un fumetto, anzi al contrario, sono un amante dei fumetti e la mia collezione parla chiaro. Eppure i comics non mi hanno mai conquistato per via della loro semplicità dei personaggi, per nulla complessi. Quelli giapponesi avevano nella caratterizzazione un'altra levatura. Non ho bisogno di eroi che spazzano via il male. Le sfumature grigie non fanno parte degli americani e solo dopo hanno corretto il tiro quando, mossi dalle critiche ricevute in tempi non lontani, hanno iniziato a creare qualcosa di diverso. Tanto per restare in tema di supereroi e paragoni coi Giapponesi: un Kyashan con le sue riflessioni vale tutti gli Avengers messi insieme.

Comunque il film si lascia vedere, Joss Whedon ha saputo creare un action fumettistico dignitoso ma il delirio euforico che ha scatenato questa serie lascia perplessi.