Diaz

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Diaz

di laulilla

Sono passati vent'anni da quel luglio terribile di Genova. Chi li aveva seguiti anche solo attraverso le cronache della TV non può dimenticare; i giovanissimi che non sanno dovrebbero essere informati, anche attraverso la visione di questo film, di che lacrime e di che sangue grondi la storia italiana di questo millennio.

Nel luglio 2001, quando Genova ospitò il G8, si videro in due giorni fatti che nessun democratico avrebbe voluto vedere: un manifestante venne ucciso in piazza Alimonda; alcune zone della città furono messe a ferro e fuoco da uomini mascherati, i cosiddetti Black Block, che nessuno si sognò di contrastare, fermare o anche solo di identificare, lasciando ovviamente spazio a sospetti e illazioni; un uomo politico si insediò nelle stanze della questura di Genova, dando disposizioni, a insaputa del ministro dell’Interno che era Scajola per mantenere… l’ordine pubblico con un’operazione volta a trovare le armi nei locali della scuola Diaz.

Qui erano stati ospitati per dormire molti giovani e pacifici manifestanti, che non erano riusciti a partire col treno, come avrebbero voluto, perché il convoglio non venne fatto partire. Insieme a loro si erano fermati per la stessa ragione un giornalista bolognese che aveva lasciato la redazione, per vedere di persona quello che stava accadendo; un vecchio sindacalista che, finita la manifestazione, aveva rimandato il viaggio di ritorno per portare fiori a Staglieno sulla tomba della figlia; un manager industriale che non aveva trovato posto negli alberghi, ai quali un ordine della Questura aveva vietato di accogliere nuovi avventori.

La scuola si rivelò una vera e propria trappola: gli ospiti divennero il capro espiatorio, le vittime incolpevoli dei giorni di tensione vissuti coi nervi a fior di pelle dalle forze dell’ordine, cui sarebbe bastato molto meno che un invito abbastanza esplicito a scovare i terroristi e le loro armi, che si erano rifugiati, così venne loro detto, in quel “manufatto”, cioè in quella scuola, rinominata in burocratese in questo modo.

Il film ci racconta le premesse e le orrende conseguenze dell’assalto violento alla scuola Diaz (e anche gli abusi avvenuti parallelamente nella caserma di Bolzaneto), con occhio obiettivo, visto che la ricostruzione dei fatti avviene attraverso i resoconti degli atti processuali riproponendone persino le immagini. Contro i giovani impauriti, che non reagirono e non tentarono neppure di difendersi, fu messa in atto una violenza inaudita; eppure erano giovani ai quali, al massimo, si potrebbe rimproverare l’eccesso di ingenuità fiduciosa e generosa con cui organizzarono la loro partecipazione; ma certo la loro età e la loro inesperienza mai potrebbero diventare una colpa.

Altri erano i compiti di quelli che avrebbero dovuto vigilare per garantire la serenità di chi voleva manifestare: questo avviene in qualsiasi paese democratico – dove manifestare è un diritto –  ciò che lascia supporre che qualcuno avesse sperato di liquidare il dissenso attraverso un’operazione “cilena”. Questo dubbio emerge più di una volta, in chi vede il film e pare confermato, purtroppo, dall’agghiacciante finale senza immagini, in cui scorrono davanti ai nostri occhi gli esiti processuali di tanta violenza e di tanto orrore: poche lecondanne; lievi le pene; nessuno dei poliziotti allontanato dal delicato compito; prossima prescrizione per tutti i reati e i rei finora non perseguiti.

Fra i meriti del film vorrei sottolineare anche quello di mettere in rilievo il linguaggio burocratico ed eufemistico con cui, durante i vertici in Questura gli alti dirigenti impartivano ordini che, perciò, risultavano capolavori di ipocrisia, simile a quella del capo del governo, che – concluso il summit del G8 – in conferenza stampa avallò la versione ufficiale sciorinando i successi delle forze diell’ordine contro i terroristi, prontamente disarmati e arrestati!
Un film italiano coraggioso, in cui finalmente si racconta il nostro paese e un pezzo della sua storia più recente in modo pulito, duro e asciutto.