Un mondo di gloria

Regia di Roy Andersson vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un mondo di gloria

di mm40

Chissà se Fellini ha mai - se non visto - almeno saputo dell'esistenza di questo cortometraggio di Roy Andersson, che racconta in una serie di brevissimi quadretti fra il surreale e l'onirico la vita di un uomo 'inquadrato' di mezza età. Perchè dentro a World of glory c'è tantissimo 'fellinismo', quel senso di inettitudine e di perenne incomprensione che riguarda da vicino il cinema del Maestro riminese (il finale de La dolce vita come l'equivoco-donna di Snaporaz, ne La città delle donne); ma c'è anche tutto il gelo scandinavo che il regista e sceneggiatore svedese porta nel dna, esteticamente espresso in un trucco cadaverico fortemente accentuato e nella scelta di vestiti bianchi per tutti i personaggi del film. Tanto che viene da chiedersi se i vivi sono in realtà morti e viceversa: altro nodo fondamentale della poetica felliniana (l'irrealizzato Viaggio di Mastorna ruotava tutto attorno a questo dubbio). Certi momenti di agghiacciante ilarità (il bambino con il tatuaggio Volvo in fronte) somigliano invece, per la disarmante laconicità della scena, a idee partorite da Ciprì e Maresco: staticità, nessuna enfasi nella recitazione, sguardo in camera, luci basse e 'freddure' (nel senso della parola) imbarazzanti. Questo cortometraggio è uno dei rari lavori cinematografici che Andersson realizzò nel quarto di secolo intercorso fra il flop di Giliap (1975) e la rinascita di Canzoni del secondo piano (2000): peccato, davvero peccato che un autore tanto ispirato e leggero - sia pure nel trattare temi infinitamente gravi - ci abbia lasciato così poco. 8/10.

Un uomo, agente immobiliare di mezza età, racconta la sua vita in una serie di brevissime scenette: ci fa conoscere sua madre, suo fratello, suo figlio, la sua auto, il suo lavoro e infine va a letto, a tarda notte, con urla assordanti nelle orecchie: ma domattina la sveglia suona presto di nuovo, non c'è tempo da perdere.