Mystic Pizza

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Mystic Pizza

di claudio1959

Bravissime Julia Roberts Lily Taylor e Annabeth Gish le tre cameriere del Mystic Pizza, ritratto delicato di un film entrato nel mito e nel cuore di diverse generazioni.

Lily Taylor, Vincent D'Onofrio

Mystic Pizza (1988): Lily Taylor, Vincent D'Onofrio

Julia Roberts, Adam Storke

Mystic Pizza (1988): Julia Roberts, Adam Storke

Annabeth Gish, Lily Taylor, Julia Roberts

Mystic Pizza (1988): Annabeth Gish, Lily Taylor, Julia Roberts

Mystic Pizza U.S.A. 1988 la trama: A Mystic nel Connecticut si intersecano le storie sentimentali di tre giovani ragazze le sorelle Kat e Daisy e l’amica Jojo, tra speranze, illusioni e discussioni varie, tutte e tre però legate da sincera amicizia spirito di corpo ed affetto. Appartengono alla comunità portoghese e sono tutte cameriere nel locale “Mystic Pizza” gestito in modo familiare da Leona. La recensione: Mystic Pizza diretto da Donald Petrie è una delicata commedia del 1988 diventata negli anni un piccolo cult movie. Le tre protagoniste sono amabili e simpatiche, i loro caratteri ed aspirazioni tratteggiati bene ed indagato alla perfezione il loro profilo psicologico. Annabeth Gish è Kat Araújo, la più posata e giudiziosa del gruppo, Daisy Araújo la sorella è interpretata da una giovanissima sexy e scapestrata Julia Roberts, in quell’epoca conosciuta come la sorella di Eric Roberts ben più famoso, negli anni questa splendida attrice l’ha superato alla grande, cito tra gli altri film “Pretty Woman” del 1990 e “Erin Brockovich - Forte come la verità” nel 2000 dove ha vinto il premio Oscar come miglior attrice protagonista, la terza del gruppo è Lili Taylor che interpreta Jojo Barbosa, la più peperina del gruppo. Una commedia sentimentale semplice, ma capace di emozionare il cuore di tutti gli spettatori e donare gioia ed un senso nostalgico verso la gioventù dove tutto è da scoprire e vivere in modo ingenuo, ma sincero. I moti dell’anima sono descritti da Petrie con garbo e finezza ed e’ una sensibilità che commuove, tutto è credibile e lucidamente illustrato, tre ragazze così diverse, ma così uguali nel “mordere” la vita, per trovare lo spazio che ambiscono avere. il film fa anche riflettere la mente in modo intelligente, ogni cosa è illuminata. Raramente un film era riuscito a descrivere in modo armonico i primi impulsi e pruriti sessuali, gli ardori, la pudicizia del desiderio, i primi rifiuti che fanno male, ma fanno crescere le tre ragazze. L’amore un sentimento ancora sconosciuto che fugge e ritorna, come deve essere nella gioventù. La città di Mystic esiste veramente, anche la pizzeria dove si può gustare la pizza che fa invidia alla nostra napoletana, tanto nel magnifico finale capace di conquistare il palato, il plauso e le 4 stelle del critico più famoso è temuto dai ristoratori d’America. Nota finale dedicata a Porscha Radcliffe interpreta Phoebe la dolcissima bimba curata da Kat Araújo ed alla bravissima Conchata Ferrel era Berta nella sitcom “Due uomini e mezzo”, popolarissima negli Stati Uniti, ci ha lasciato da poco, però verrà ricordata per sempre in Mystic Pizza era Leona la pizzaiola più brava e simpatica di tutte e le sue tre ragazze al suo servizio, cameriere trattate come figlie, gli volevano bene, come noi spettatori amiamo ed ameremo per sempre questo gioiello di film, che farà parte per sempre del nostro animo reso più nobile da tanta grazia e candida purezza . Voto 8 Annabeth Gish: Kat Araújo Julia Roberts: Daisy Araújo Lili Taylor: Jojo Barbosa Vincent D'Onofrio: Bill William R. Moses: Tim Travers Adam Storke: Charles Gordon Windsor Jr. Joanna Merlin: signora Araújo Conchata Ferrell: Leona