Elles

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Elles

di manuel88

Elle è un film di denuncia ma anche una critica analisi famigliare su una donna apparentemente realizzata che d'improvviso si ritrova catapultata in un mondo che non conosceva rimanendone folgorata. Una giornalista di Elle (Juliette Binoche) è chiamata a condurre un'inchiesta sul fenomeno delle giovani studentesse che si prostituiscono mentre frequentano l'università. Anne ha tutto...un marito,dei figli,una bella casa e un lavoro ben avviato...ma l'incontro con alcune ragazze la turbano tanto da sovvertire le sue sicurezze,già fragili a causa del rapporto non proprio idilliaco con il marito e il figlio maggiore. Avendo dei figli si immedesima nella situazione e si mette in discussione con se stessa. Ascoltando le ragioni che portano Charlotte e Aljca a prostituirsi,Anne si pone delle domande e riflette sulla propria condizione di donna in un mondo dominato dagli uomini. Cosa porta una ragazzina a mettere un annuncio online e decidere di vendere il proprio corpo a chiunque...anche gente anziana,senza scrupoli e dalle pretese particolari? Si può uscire facilmente da questo circolo vizioso? Quali sono i segni che lasciano esperienze del genere? E la famiglia che ruolo ha in tutto questo? Un film che tratta le stesse tematiche e che consiglio è Student Services...altrettanto bello quanto crudo e profondamente realistico.