Le paludi della morte

Regia di Ami Canaan Mann vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le paludi della morte

di Baliverna

In un contesto sociale marcio e putrido come le paludi del titolo, un buon thriller senza eccessi dalla figlia del re del poliziesco moderno Michael Mann.

Non perfetto, ma dignitoso. Questo è il giudizio che darei a questa pellicola diretta dalla figlia di Michael Mann, e prodotta dal padre stesso. L'impronta del noto regista c'è tutta. Comunque, si notano una sensibilità e una prospettiva più femminili, e una minore durezza generale.
Un altro punto a favore, per quanto mi riguarda, è la non insistenza sui particolari truculenti, come sangue e amputazioni, nonostante l'argomento ne offriva il pretesto. Sono pochi i registi, oggi, che non amano mostrarli.
La ragazzina bionda finisce per essere la quasi protagonista di questa vicenda, come eterna preda sempre in pericolo, giovane virgulto di un ambiente corrotto e sporco, verminaio di perversioni e orrori assortiti.
Dei poliziotti, il più convincente mi è sembrato quello con la barba (Jeffrey Dean Morgan). L'attore ha una buona presenza scenica, e una carica di umanità sul volto che me lo ha reso simpatico.
Se la definizione dell'ambiente e dei personaggi è buona, ho ravvisato, invece, delle incertezze nello sviluppo della trama, la quale ha degli snodi un po' confusi. Non è molto chiaro, poi, quale sia il ruolo dello stupratore di ragazzine con la macchina sportiva verde.
Al di là di ciò, è un buono spaccato della provincia americana, dove il male e l'orrore possono essere ben nascosti in contesti apparentemente banali e poco appariscenti.