Dark Shadows

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Dark Shadows

di ClintZone

A differenza delle critiche negative e tanto altro ritengo che "Dark Shadows" sia uno degli ultimi lavori di Tim Burton più riusciti e interessanti. Un film da non perdere.

Allora, io non riesco a capire una cosa. Come si può dire questo sia un Burton "minore", o un Burton meno convincente del solito...spiegatemi come un film bellissimo come questo può suscitare critiche così negative.

"Dark Shadows" è uno degli ultimi lavori del genio Tim Burton ed è secondo me anche uno dei più interessanti dei suoi ultimi lavori.

Ma andiamo per ordine.

L'accoppiata Burton-Depp funziona sempre, dai tempi di "Edward" i due hanno sempre collaborato insieme riuscendo a sfornare film eccezionali come appunto "Edward mani di forbice" "Ed Wood" "Il mistero di Sleepy Hollow" "Sweeney Todd" e questa volta sono alle prese con questo "Dark Shadows".

Come è successo per "Sweeney Todd" questo "Dark Shadows" è un film stra-pieno di humor nero e cattiveria vera secondo me, oltre che una critica aperta al mondo della concorrenza e dell'imprenditoria più spietata.

Burton non risparmia scene che possono tranquillamente far storcere il naso ai moralisti e ai benpensanti, non pensate che questo sia un film adatto esclusivamente ai più piccini perchè non lo è assolutamente.

A cominciare dalla carica erotica che emanano le protagoniste della storia...che è roba pazzesca!!!!

Per continuare con le scene particolarissime erotico/divertenti. Il rapporto sessuale tra i due mostri (bellissimi), il sesso orale fatto dalla psicologa al vampiro...quindi ad un morto. Come potete ben capire quindi non è che Burton ha fatto un film di vampirini divertente per bambini. Con Burton bisogna fare attenzione.

Come ho accennato il film secondo me vuole essere anche una critica al mondo del potere, a chi ha sete di "arrivare" ricorrendo alla politica, al sesso, a cifre esorbitanti, alla corruzione..."Dark Shadows" è anche questo!

Non è un caso che la lotta tra Depp e la strega è si una storia di amore non corrisposto, ma è anche una lotta al potere.

Due mostri che si combattono, la sete di sangue equivale alla sete di potere...al prevalere su altri, penso che questo sia in fondo il messaggio di sottofondo di Burton.

E' un film meraviglioso, io non riesco a capire come mai la maggior parte delle persone hanno criticato questo film.

La regia di Burton è come sempre perfetta, la fotografia utilizzata è magnifica, cupa quel tanto che basta e allo stesso tempo anche colorata in determiante situazioni.

Gli attori sono bravissimi, Depp perfettamente a suo agio dipinto ancora una volta di bianco, pallido ecc ecc...le donne del film sono di una bellezza esorbitante...che solo per loro vale la pena guardare il film! Grande partecipazione di Alice Cooper, divertimento assicurato, ritmo perfetto...cosa volete di più ??

Questo è un film totalmente diverso da "Edward mani di forbice", Burton qui non ha assolutamente voglia di commuovere il pubblico, anzi in un certo senso vuole punzecchiarlo attraverso i suoi personaggi.

Il personaggo di Depp è buono o cattivo ? Vedete il film e provate a definirlo, non ci riuscirete pienamente. Questo non è forse un aspetto interessante e caratteristico del cinema di Burton ?

La strega è veramente così cattiva ? O forse è solo follemente innamorata del Depp vampiro ?

E' un film che ha tantissimi particolari, tantissime chiavi di lettura e deve essere visto e rivisto per apprezzarlo e comprenderlo in pieno.

Per questo ritengo che "Dark Shadows" sia un film meraviglioso, assolutamente da non perdere. Un film meraviglioso che vi consiglio con tutto il cuore.