Espandi menu
cerca
The Woman in Black

Regia di James Watkins vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ROTOTOM

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 22
  • Recensioni 559
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Woman in Black

di ROTOTOM
8 stelle

Il nuovo corso della rediviva HAMMER ricomincia dal passato: il gotico.  Genere andato in senescenza agli inizi degli anni 70 in favore di orrori più moderni. Con The woman in black, diretto da James Watkins adattando un romanzo del 1983 di Susan Hill, torna l’inizio del ‘900 inglese, quando la modernità del tempo non aveva ancora scalfito le superstizioni folkloristiche dando origine a una terza “dimensione” culturale ibrida di entrambe le istanze, incomprensibile e quindi spaventosa.  Il giovane avvocato, vedovo, Arthur Kipps (Daniel Radcliffe), viene mandato in una sperduta magione della campagna inglese per esaminare i documenti testamentari della deceduta proprietaria. Il luogo è abitato da spettri e il paesello rurale è sconvolto dalle morti improvvise dei bambini del luogo.

Operazione nostalgia, questo recupero filologico delle caratteristiche gotiche che fecero a fortuna della casa di produzione negli anni ‘60. Pienamente riuscita se conoscitori della storia del genere e se ci si abbandona con deliberata leggerezza all’ingenuità della vicenda, un classico della casa infestata da uno spirito vendicativo per i torti subiti durante l’esistenza carnale. Quello che conta è in realtà l’atmosfera e in questo il film non si fa mancare nulla adagiando l’occhio dello spettatore su un ben consolidato cöté di stereotipi tutti consapevolmente esposti per aderire il più possibile alla forma classica del gotico.  La magione solitaria e decadente illuminata dai fiochi lumi delle candele, corridoi bui da attraversare più e più volte accumulando tensione. Porte scricchiolanti e ragnatele a profusione. I villici che osteggiano la venuta dell’eroe timorosi della maledizione che li opprime. Spaventi programmati secondo uno schema predefinito, ritmico e crescente. Tutto quadra, la storia è lineare e molto ben sorretta dalla ricostruzione scenografica dell’immaginario pomposo e decadente dell’epoca vittoriana che sotto gli austeri tendaggi e i nobili legni scuri cova crudeltà sopite  incancrenitesi in tensioni orrorifiche. La pulizia delle forme gotiche tipiche della Hammer non trovano però piena corrispondenza in una messa in scena che lavora sull’accumulo più simile ai tetri castelli fatiscenti e necrotici della Universal anni ‘30. Inezie. Un senso di romanticismo decadente attanaglia l’animo del protagonista, il cui décor degli interni ne riprende lo stato di prostrazione emotiva che l’opprime per la prematura perdita della moglie e  la cui vicenda  ricalca la storia del giovane avvocato Jonathan Harker  di Dracula (Bram Stoker), mettendo in scena la tensione tra folklore – i villici riottosi -  e razionalità – il cittadino acculturato – sedotta dal palesarsi del soprannaturale che è alla base di ogni storia della tradizione gotica. Non che questo genere di cinema fosse  sepolto prima di The woman in black, piuttosto il gotico si era aggiornato con costanza, fino ad astrarsi completamente dall’aspetto del racconto d’atmosfera  per abbracciare la fisicità splatter delle case infestate degli anni 90. Recentemente Juan Antonio Bayona con  The Orphanage – senza dimenticare Balaguerò di Fragile; Peter Mullan con Session 9 per dirne alcuni - aveva riscritto il genere contaminando la storia di fantasmi con il dramma contemporaneo della tragica perdita di un bambino, tema che è presente, in maniera molto più semplice, anche in The Woman in black.
Quindi un buon film di sani spaventi che trae la propria forza dall’immaginario del cinema della paura più classico rispettandone i crismi con osservanza religiosa e per questo più adatto ai palati nostalgici e ai cinefili che alle nuove generazioni. Ottimi gli attori, credibili e in parte soprattutto per la scelta di Daniel Radcliffe ex Harry Potter. Finale non banale, falsamente conciliatorio. O veramente anticonciliatorio, fate voi. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati