Warrior

Iscritto dal 25 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Warrior

di fipi

Visto con colpevole e imperdonabile ritardo, l’ho trovato meraviglioso, dalle parti del capolavoro, inaspettato quanto sorprendente.

Prima di tutto è una storia famigliare di rancori e vecchi addii, dove il destino ha segnato tutti: due figli con opposte scelte di vita, un padre con un passato da alcolizzato che ha marchiato entrambi, e un lutto che pur se in modo diverso accomuna e separa tutti.

Lo sport come riscatto, come salvezza o come seconda occasione: ognuno di loro ha la propria storia, e ognuno di loro con le proprie armi farà di tutto per raggiungere la quiete.

La prima parte di film è pacata, fatta di atmosfere urbane, di costruzione dei personaggi: la storia però non è mai lenta e avvinghia col passare dei minuti. I combattimenti finali sono l’inevitabile epilogo, dove la violenza non è fine a se stessa, ma un mezzo per arrivare al proprio destino, in una sorta di riscatto di dolore, lacrime e sangue dove ognuno pagherà i propri debiti.

Toma Hardy, Joel Edgerton e Nick Nolte gareggiano per bravura, senza oscurarsi, con la sensazione finale che la somma dei tre sia ben oltre il valore dei singoli.

Tom Hardy ha una presenza fisica impressionante: già di suo lo è, ma in questo ruolo sembra esprimersi col solo linguaggio del corpo, ti travolge, con una forza inarrestabile.

Sono stato rapito da questa pellicola, mi sono identificato e ho sofferto con loro.