Espandi menu
cerca

La memoria del cuore

  • The Vow

  • USA, Brasile, Francia, Australia, Gran Bretagna, Germania,
  • Genere: Drammatico
  • durata 104'
play

Regia di Michael Sucsy

Con Rachel McAdams, Channing Tatum, Sam Neill, Scott Speedman, Jessica Lange, Kristina Pesic, Jessica McNamee, Brittney Irvin... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 12:05
Altre VISIONI

Trama

Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono sposati da un paio di mesi e si amano come non mai quando una sera, mentre sono fermi in auto, vengono tamponati da un camion. Mentre il neo marito esce incolume dall’incidente, Paige riporta conseguenze più gravi, rimanendo in coma per un paio di giorni. Al risveglio, riconosce tutti i familiari che la circondano ma, riportando danni alla memoria a breve termine, non ricorda nulla di Leo e del sentimento che li univa. All’uomo non resterà che provare a riconquistare il cuore dell’amata, ripartendo da zero.

Note

La memoria del cuore è uno di quei titoli destinati ad avere più cuore che memoria. Sceneggiatura dimenticabile, sprazzi di luccicanza affidati ai duetti di sguardi e parole: Channing Tatum e Rachel McAdams conoscono il Metodo Nicholas Sparks, e si offrono generosamente alla ricostruzione di una storia vera (molto) romanzata. Lui (si) regala una performance brillante e tenera, ineditamente empatica. Lei si scioglie sul viale dei ricordi, ritrovandosi a metà strada tra l’antico rigore e l’entusiasmo rimosso. Il risultato è paragonabile alla “roulette russa dei cioccolatini” che la coppia sperimentava al primo appuntamento: prova a sfumare il gusto per il sentimentalismo, ma lo zucchero monopolizza i sapori.

Commenti (6) vedi tutti

  • 6+/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Un film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento... Voto 6.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Pur facendo la tara della tonnellata di zucchero che cosparge il tutto e della dicitura (di comodo) "Inspired by true events" che incomincia davvero a rompere gli zebedei, resta un film tecnicamente ben curato e ancor meglio musicato ma che per il resto offre ben poco di indimenticabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film con molto Sentimentalismo e vari passaggi dalla lacrima facile … convince a meta' ma il viso della Mc Adams come al solito non si puo' facilmente dimenticare e vale la visione.voto.6.5..

    commento di chribio1
  • bella storia d'amore ,non che sia un bel film ma si passano 2 ore spensierate

    commento di danandre67
  • Gioco stucchevole della memoria persa e del cuore che sa da dove riprendere e ricominciare. Film dimenticabile. La meraviglia è che sia ispirato ad una storia vera. Sembra più vera la canzone finale dei Cure: my picture of you..

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

“La memoria del cuore” (The Vow, 2012) è il secondo film del regista Michael Sucsy.    Un film americano. Chi desidera intenerirsi nel giusto, chi vuole rilassarsi con delicatezza, chi vuole pensare senza pesantezza e, soprattutto, chi è deliziato da un prodotto medio (cosiddetto) e ne esce fuori soddisfatto (o quasi), questo è il film per voi. Un’opera che nella sua dignità di fondo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

L'amore si può dimenticare o di esso rimane una traccia inconscia che ci permette di riconoscerlo anche quando ne perdiamo la memoria?. Un interrogativo a cui molti film hanno cercato di rispondere, alcune volte in maniera stravagante come capitava a Jim Carrey che si faceva cancellare i ricordi nello straordinario "Se mi lasci ti cancello" o in maniera più classica in questo "La memoria del… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

La memoria del cuore e', a mio sindacabilissimo e criticabilissimo avviso, uno di quei film che guardi e butti giu' senza che ti provochino la ben che minima reazione emotiva, nel bene e nel male. Un film scritto in modo corretto, interpretato da una coppia di attori belli e famosi che ce la mette tutta (ed in parte ci riesce, vedi Channung Tatum, qui bravo quasi quando e' diretto dal "suo"… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 12 giugno 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Paramount Network

Recensione

ezzo24 di ezzo24
6 stelle

Un film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento, o, per meglio dire, ritorna a quella serie di eventi, che la personalità, la storia personale, l'educazione ricevuta, la cerchia sociale delle amicizie e del lavoro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Paramount Network
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Rsi La1

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

"Buongiorno, grazie per aver scelto la nostra linea aerea Commedie Romantiche con Problema. Oggi la giornata è serena, quindi non sono previsti vuoti d'aria o sobbalzi sulla sedia di alcun genere. Con tutta probabilità viaggeremo con il pilota automatico fino alla fine.  La nostra hostess ed il nostro steward durante il tragitto avranno il piacere di proporvi un ricco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito