Espandi menu
cerca

La memoria del cuore

  • The Vow

  • USA, Brasile, Francia, Australia, Gran Bretagna, Germania,
  • Genere: Drammatico
  • durata 104'
play

Regia di Michael Sucsy

Con Rachel McAdams, Channing Tatum, Sam Neill, Scott Speedman, Jessica Lange, Kristina Pesic, Jessica McNamee, Brittney Irvin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono sposati da un paio di mesi e si amano come non mai quando una sera, mentre sono fermi in auto, vengono tamponati da un camion. Mentre il neo marito esce incolume dall’incidente, Paige riporta conseguenze più gravi, rimanendo in coma per un paio di giorni. Al risveglio, riconosce tutti i familiari che la circondano ma, riportando danni alla memoria a breve termine, non ricorda nulla di Leo e del sentimento che li univa. All’uomo non resterà che provare a riconquistare il cuore dell’amata, ripartendo da zero.

Note

La memoria del cuore è uno di quei titoli destinati ad avere più cuore che memoria. Sceneggiatura dimenticabile, sprazzi di luccicanza affidati ai duetti di sguardi e parole: Channing Tatum e Rachel McAdams conoscono il Metodo Nicholas Sparks, e si offrono generosamente alla ricostruzione di una storia vera (molto) romanzata. Lui (si) regala una performance brillante e tenera, ineditamente empatica. Lei si scioglie sul viale dei ricordi, ritrovandosi a metà strada tra l’antico rigore e l’entusiasmo rimosso. Il risultato è paragonabile alla “roulette russa dei cioccolatini” che la coppia sperimentava al primo appuntamento: prova a sfumare il gusto per il sentimentalismo, ma lo zucchero monopolizza i sapori.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • MELODRAMMA CHE SFRUTTA CON ABILITÀ LA BELLEZZA DEI PROTAGONISTI E LA SPLENDIDA CHICAGO. CON CHANNING TATUM e RACHEL McADAMS COPPIA PERFETTA.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • 6+/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Un film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento... Voto 6.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Pur facendo la tara della tonnellata di zucchero che cosparge il tutto e della dicitura (di comodo) "Inspired by true events" che incomincia davvero a rompere gli zebedei, resta un film tecnicamente ben curato e ancor meglio musicato ma che per il resto offre ben poco di indimenticabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film con molto Sentimentalismo e vari passaggi dalla lacrima facile … convince a meta' ma il viso della Mc Adams come al solito non si puo' facilmente dimenticare e vale la visione.voto.6.5..

    commento di chribio1
  • bella storia d'amore ,non che sia un bel film ma si passano 2 ore spensierate

    commento di danandre67
  • Gioco stucchevole della memoria persa e del cuore che sa da dove riprendere e ricominciare. Film dimenticabile. La meraviglia è che sia ispirato ad una storia vera. Sembra più vera la canzone finale dei Cure: my picture of you..

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

“La memoria del cuore” (The Vow, 2012) è il secondo film del regista Michael Sucsy.    Un film americano. Chi desidera intenerirsi nel giusto, chi vuole rilassarsi con delicatezza, chi vuole pensare senza pesantezza e, soprattutto, chi è deliziato da un prodotto medio (cosiddetto) e ne esce fuori soddisfatto (o quasi), questo è il film per voi. Un’opera che nella sua dignità di fondo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La memoria del cuore Stati Uniti/Gran Bretagna 2012 la trama: Paige Thornton e Leo Collins sono due neo sposi molto innamorati. La coppia vive a Chicago, sono soddisfatti del proprio lavoro di artisti, lei scultrice e lui direttore di una sala di incisione. Una notte in cui ha nevicato all’uscita di un cinema i due sono vittime di un incidente stradale. Leo se cava con tanto… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

La memoria del cuore e', a mio sindacabilissimo e criticabilissimo avviso, uno di quei film che guardi e butti giu' senza che ti provochino la ben che minima reazione emotiva, nel bene e nel male. Un film scritto in modo corretto, interpretato da una coppia di attori belli e famosi che ce la mette tutta (ed in parte ci riesce, vedi Channung Tatum, qui bravo quasi quando e' diretto dal "suo"… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su TV8
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La memoria del cuore Stati Uniti/Gran Bretagna 2012 la trama: Paige Thornton e Leo Collins sono due neo sposi molto innamorati. La coppia vive a Chicago, sono soddisfatti del proprio lavoro di artisti, lei scultrice e lui direttore di una sala di incisione. Una notte in cui ha nevicato all’uscita di un cinema i due sono vittime di un incidente stradale. Leo se cava con tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2023 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 12 giugno 2019 su Rsi La1

Recensione

ezzo24 di ezzo24
6 stelle

Un film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento, o, per meglio dire, ritorna a quella serie di eventi, che la personalità, la storia personale, l'educazione ricevuta, la cerchia sociale delle amicizie e del lavoro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Rsi La1

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

"Buongiorno, grazie per aver scelto la nostra linea aerea Commedie Romantiche con Problema. Oggi la giornata è serena, quindi non sono previsti vuoti d'aria o sobbalzi sulla sedia di alcun genere. Con tutta probabilità viaggeremo con il pilota automatico fino alla fine.  La nostra hostess ed il nostro steward durante il tragitto avranno il piacere di proporvi un ricco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Pronti via e si legge: “Inspired by truee events”, cosa che dalle parti di Hollywood sta diventando talmente e comodamente usuale da indispormi. Già, perché tali diciture sembramo ormai diventate veri e propri salvacondotti per passare indenni ogni forma di critica oggettiva: realizzo un bel film? è merito mio; il film è brutto? Beh, non è colpa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

La penna di Nicholas Sparks ha fatto da punto di partenza a tanti titoli strappa lacrime, la maggior parte deludenti, altri piuttosto riusciti (considerazione ovviamente personale), purtroppo questo film, tra l’altro gran successo commerciale oltre oceano, rientra a pieno titolo nella prima categoria, infatti nonostante la premessa di fondo abbia tutte le caratteristiche per distruggerti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2014 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito