Turbo - Delitto per delitto

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Turbo - Delitto per delitto

di John_Nada1975

Imperdibile "must" come dicono gli anglofili, per tutti i fan più sfegatati del bellone pisano Farnesi, la più nota ed effervescente personalità della ridente cittadina della Torre, dopo Galileo, e Marisa Parra in arte Demy.

Rivedere a tarda notte dopo oltre vent'anni, le repliche di questa perla meravigliosa della nostra fiction televisiva Rai, prima che una vera corazzata dedicata solo alle stesse venisse varata per sbaragliare ogni temibile concorrenza, è una esperienza che assicura una narcolessi assicurata a qualsiasi insonne il più tignoso e rassegnato, compreso il "Narratore" Edward Norton, di "Fight Club".

Ancora più inducente al coma, è il paragone con il non certo esaltante modello austriaco di riferimento, l'originale "Rex", nel quale il ruolo dell'ex divo pisano dei calendari sexy e dell'altrettanto must per ben perimetrare i tempi televisivi della Rai in cui "viviamo", "Il Paradiso delle Signore", era interpretato però da Tobias Moretti.

Un attore con un suo più che dignitoso excursus teatrale, e una carriera cinematografica e televisiva di buon rispetto.

Qui altro non si può aggiungere che il vecchio adagio dello spettacolo laddove un animale protagonista è- e ruba-, la scena: il più espressivo ed emozionante è lui. Per tacere di sceneggiature e regia,interpretazione della co-protagonista Valle.

Michael Jackson appunto, non avrebbe mai avuto necessità nè di Propofol, ma neppure del Demerol,

nè di chiedergli al suo medico. Sarebbero bastati per vincere la sua insonnia cronica i dvd doppiati in pisano e romanesco di questo incommensurabile capolavoro, e la prescrizione avrebbe fatto sì che sarebbe stato ancora qui con noi, pure per il prossimo "Thriller 45°".

Bene fanno a programmarlo adesso alle 03:00 di notte, in lotta di Titani con Marzullo, e peccato non più anche con "Bub"La Porta.

Se riesci a vedere "Turbo", puoi davvero figlio mio, vedere tutto.

John Nada