Bed Time

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Bed Time

di alan smithee

TFF 2011 - Festa Mobile-figure nel paesaggio. Ghiotta serata horror a Torino ieri sera alle 22 per un graditissimo ritorno del noto regista spagnolo Jaume Balaguero'.
Barcellona oggi. In un palazzo d'epoca molto bello e barocco, un efficiente portinaio sembra darsi da fare per risolvere ogni problematica che riguardi i condomini che alloggiano sopra il suo "regno". In realta l'uomo sfrutta ogni debolezza umana dei proprietari per cercare di renderli succubi della sua malata personalita' invadente. L'unica che sembra rimanere indenne al suo torvo presenzialismo, e' la bella ragazza che abita qualche piano piu' in alto, sempre solare e positiva. La sfida dunque si fa sempre piu' maniacale e il portinaio arriva a nascondersi sotto il letto della giovane in sua assenza, narcotizzandola nel sonno e sabotandone i prodotti di bellezza per causarle problemi fisici ed inconvenienti che ne destabilizzino l'umore e l'innarestabile sicurezza e positivita'. L'unica a conoscere questa malsana situazione e' una bambina sveglia che vive nel medesimo pianerottolo della giovane donna, furba a tal punto che non ci pensa un attimo ad iniziare a ricattare il protagonista con richieste pecuniarie e di video vietati ai minori in cambio del silenzio. Le attenzioni sadiche del portiere non hanno limiti, almeno fino a quando giunge inaspettato in casa il fidanzato della ragazza, che non tarda a fiutare qualcosa di veramente strano nel comportamento del fosco portiere. Il film cresce pian piano, e la tensione pure, fino al punto da incollarti allo schermo, fino a diventare quasi insopportabile l'adrenalina della caccia tra gatto e topo nello spazio ristretto di  un pur grande appartamento. Ma chi e' gatto e chi il topo? Bentornato alla forma migliore del torvo ma efficace Nameless del lontano '99, caro Balaguero'. Dopo i deludenti Darkness e Fragile, dopo gli interessanti due REC, ma co-diretti con Paco Plaza e dunque non accollabili precisamente al nostro regista, il regista spagnolo ci regala il suo film migliore e uno degli horror piu' interessanti delle ultime stagioni, non esente nel finale da scene e situazioni splatter che comprovano lo stato di forma e la voglia ritrovata di osare del bravo e ancor giovane regista iberico.