Espandi menu
cerca
Bed Time

Regia di Jaume Balagueró vedi scheda film

Recensioni

L'autore

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 15
  • Recensioni 668
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Bed Time

di laulilla
5 stelle

E’ difficile capire attraverso quali tortuosi percorsi un titolo originale che suona: Mientras duermes (in italiano: mentre dormi) diventi da noi un grottesco Bed Time , ovvero "tempo di [andare a] letto".

Cose turpi, però, si svolgono attorno a quel letto. Una sovrascritta in rosso - nella locandina italiana - allora cerca di rimediare, trasformando il sostantivo bed (letto) in aggettivo bad (cattivo). In questo caso è il tempo (time) a diventare cattivo.

Un bel pasticcio, per dire che mentre qualcuno dorme, attorno e sotto quel letto, qualcun altro si affanna per rendere il sonno della persona dormiente più pesante e per commettere, indisturbatamente, nefandezze turpi.

Titolare semplicemente “mentre dormi” forse pareva banale e, certo, non è un gran titolo.

 

Peccato, perché il film è un discreto giallo, teso e ben raccontato: la storia dello psicopatico César (Luis Tosar) che fa il portiere di un condominio signorile di Barcellona, ricco di meravigliose boiseries e adorno di vetrate liberty.

César odia le persone sorridenti, perciò cerca di metterle in crisi e, attento a qualsiasi piccolo barlume di felicità possa trasparire dagli sguardi di chi abita in quel bel palazzo, usa le chiavi degli appartamenti di cui egli dispone per intrufolarvisi di notte e anche di giorno, per comprendere i punti deboli di coloro che gli sembrano contenti della vita e per mettersi a lavorare subdolamente insinuando nella loro quotidianità dubbi e dolore.

 

Il racconto procede forse troppo gradualmente, ribaltando a poco a poco l’immagine di quest’uomo, che  in un primo momento ci era sembrato pacifico e gentile, e che a poco a poco, sotto i nostri occhi, si trasforma in aguzzino lucidamente folle e spietato.

 

Molti problemi morali vengono sollevati nel corso del film, il più importante dei quali è relativo all’origine del male nel cuore dell’uomo, un male che è difficile attribuire a cause sociali o ambientali, e che sembra, ancora una volta, innato, come dirà lo stesso César alla vecchia madre inferma e immobilizzata in un ospedale - che lo ascoltava in lacrime - alla quale egli, raccontando tutte le sue nefandezze, aggiungeva “Io sono nato così”!

Per gli amanti del thriller, questo è un film per nulla banale: è serrato nel racconto, ben recitato e talvolta suscita in noi inquietanti domande e persino un po' d'angoscia.

____

 

Visibile In streaming su Prime e su AppleTV

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati