Bed Time

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Bed Time

di laulilla

E’ difficile capire attraverso quali tortuosi percorsi un titolo originale che suona: Mientras duermes (in italiano: mentre dormi) diventi da noi un grottesco Bed Time , ovvero "tempo di [andare a] letto".

Cose turpi, però, si svolgono attorno a quel letto. Una sovrascritta in rosso - nella locandina italiana - allora cerca di rimediare, trasformando il sostantivo bed (letto) in aggettivo bad (cattivo). In questo caso è il tempo (time) a diventare cattivo.

Un bel pasticcio, per dire che mentre qualcuno dorme, attorno e sotto quel letto, qualcun altro si affanna per rendere il sonno della persona dormiente più pesante e per commettere, indisturbatamente, nefandezze turpi.

Titolare semplicemente “mentre dormi” forse pareva banale e, certo, non è un gran titolo.

Peccato, perché il film è un discreto giallo, teso e ben raccontato: la storia dello psicopatico César (Luis Tosar) che fa il portiere di un condominio signorile di Barcellona, ricco di meravigliose boiseries e adorno di vetrate liberty.

César odia le persone sorridenti, perciò cerca di metterle in crisi e, attento a qualsiasi piccolo barlume di felicità possa trasparire dagli sguardi di chi abita in quel bel palazzo, usa le chiavi degli appartamenti di cui egli dispone per intrufolarvisi di notte e anche di giorno, per comprendere i punti deboli di coloro che gli sembrano contenti della vita e per mettersi a lavorare subdolamente insinuando nella loro quotidianità dubbi e dolore.

Il racconto procede forse troppo gradualmente, ribaltando a poco a poco l’immagine di quest’uomo, che  in un primo momento ci era sembrato pacifico e gentile, e che a poco a poco, sotto i nostri occhi, si trasforma in aguzzino lucidamente folle e spietato.

Molti problemi morali vengono sollevati nel corso del film, il più importante dei quali è relativo all’origine del male nel cuore dell’uomo, un male che è difficile attribuire a cause sociali o ambientali, e che sembra, ancora una volta, innato, come dirà lo stesso César alla vecchia madre inferma e immobilizzata in un ospedale - che lo ascoltava in lacrime - alla quale egli, raccontando tutte le sue nefandezze, aggiungeva “Io sono nato così”!

Per gli amanti del thriller, questo è un film per nulla banale: è serrato nel racconto, ben recitato e talvolta suscita in noi inquietanti domande e persino un po' d'angoscia.

____

Visibile In streaming su Prime e su AppleTV