Espandi menu
cerca
Bed Time

Regia di Jaume Balagueró vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bed Time

di alfatocoferolo
7 stelle

Una storia di orrore, tensione, alienazione, perfettamente interpretata dal bravo Luis Tosar. Il cinema spagnolo si rivela sempre foriero di gradevoli sorprese.

Le produzioni spagnole confermano la loro eccellenza nel genere horror, meglio ancora se - come in questo caso - con retrogusto psicologico. Tosar è perfetto nel ruolo del maniaco pervertito, riuscendo a camuffare di normalità un disagio profondo ed esteriorizzarlo attraverso un'opera di stalking continua e asfissiante. Il suo portiere è all'apparenza una persona perbene ma di notte si intrufola nell'appartamento della solare inquilina del palazzo con uno scopo precipuo: toglierle quel cazzo di sorriso. Sì, perché, Clara è l'unica persona felice del palazzo; l'unica che non nasconda turbamenti. È innamorata, realizzata, positiva. Così lui mina questa felicità, un pezzo per volta, osservandola nel buio, studiandola, alterando il suo ambiente e la sua persona fino ad arrivare al gesto estremo che la sconvolgerà nel finale.

Un film che racconta in qualche modo le dinamiche sociali, l'alienazione e lo fa attraverso l'orrore. Un soggetto che avrebbe fatto il suo figurone anche tra le pagine dell'eroe di Tiziano Sclavi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati