Espandi menu
cerca
Le regole della truffa

Regia di Rob Minkoff vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le regole della truffa

di Lord Holy
8 stelle

Occorre non lasciarsi ingannare da quello che potrebbe apparire un iniziale palcoscenico dell'assurdo e del non-senso. Tutto è studiato al tavolino, infatti, per distrarre l'attenzione verso i dettagli insignificanti e indurre a trascurare invece quelli fondamentali. Meglio resistere dunque all'eventuale tentazione di fuga, perché il film acquista gradualmente il suo sorprendente significato, rivelando quanto fittizia fosse la prima parte, un raffinato ed originale diversivo per celare, come in un abile gioco di prestigio, la vera natura dell'opera: una (sotto)trama alla Dieci piccoli indiani, che prevede una folle guerra intellettuale (e non), senza esclusione di colpi, al termine della quale non ne rimarrà nessuno (ovviamente). Tutti finiranno, spettatori compresi, per essere "truffati" (appunto) da una mente assolutamente acuta e che solo per finzione appare assimilabile alle altre che la circondano.
In sostanza, una riuscita commistione tra una divertente commedia e un inaspettato giallo. Ne consiglio necessariamente l'imperdibile visione.

Sulla trama

Storia via via più interessante al procedere dell'intreccio. Leggera ed intrigante nel contempo, coinvolge e avvince con personaggi assurdi nel senso positivo del termine e che proprio per questo risultano ancora più simpatici. Arduo sarà scovare il colpevole... verrebbe naturale escludere tutti questi candidati!

Sulla colonna sonora

Pure le musiche si lasciano apprezzare. Buon accompagnamento.

Cosa cambierei

D'accordo, la insana irrazionalità della surreale situazione alla fine si dimostra funzionale alla sorprendente trama. Però sarebbe bastato anche qualcosa in meno, secondo me. Così è invece possibile che qualcuno decida di interrompere la visione prima ancora che il vero valore del film emerga dal mare di "finzione" nel quale è sommerso.

Su Rob Minkoff

A volte alla Walt Disney Pictures si nascondono certi discreti talenti. Da vedere sia questo suo Le regole della truffa (Flypaper) che il sempre suo L'Impero Proibito (The Forbidden Kingdom).

Su Ashley Judd

La sua Kaitlin è forse la più sana (ovvero seria) dell'improvvisato gruppo di ostaggi, ma riesce comunque a divertire. Brava davvero!

Su Patrick Dempsey

Tripp è una rivelazione come maldestro Sherlock Holmes. Irrefrenabile e convincente, senza dubbio il migliore personaggio del film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati