Espandi menu
cerca

Le regole della truffa

play

Regia di Rob Minkoff

Con Ashley Judd, Patrick Dempsey, Jeffrey Tambor, Tim Blake Nelson, Mekhi Phifer, Curtis Armstrong, Pruitt Taylor Vince, Octavia Spencer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Due diverse bande di criminali si trovano per caso ad assaltare, prima dell’orario di chiusura, la stessa agenzia bancaria. Il primo gruppo, composto da esperti ladri, ha intenzione di scassinare la cassaforte mentre il secondo gruppo, fatto di giovani scagnozzi inesperti e sbadati, si accontenterebbe del contenuto dello sportello bancomat. Entrati in banca, i balordi rimangono bloccati all’interno fino al giorno dopo, a causa della chiusura automatica delle porte. In compagnia della guardia di sicurezza, del direttore di filiale, di una cassiera neoassunta (Ashley Judd) e di un cliente, Tripp (Patrick Dempsey), i ladri si ritroveranno di fronte a una convivenza forzata che farà emergere all'orizzonte nuovi amori e complicità non sospette. 

Note

Accolto con entusiasmo al Sundance 2011, Le regole della truffa rappresenta una fantasiosa e abile variazione sul tema un po’ consumato del film “di rapina” (in tutti i sensi), gioca col genere, consegna al carisma strampalato del citato Dempsey - sembra uno Statham bello - i momenti cruciali, gioca pesante con le parole e i colpi di scena. E se si pensa che Rob Minkoff, il regista a cui è affidata questa gabbia di matti, viene dall’animazione Disney, la sorpresa è completa. Si vede che a casa di Topolino il nostro guardava di nascosto Monicelli e Tarantino. Per fortuna.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Molto divertente e con un'attrice davvero affascinante !! (Ashley Judd naturalmente :-) ); voto 8+

    commento di stokaiser
  • mi è piaciuto molto

    commento di Nikita08
  • Vivace e divertente commedia poliziesca dai toni gialli e parzialmente farseschi.Brillanti i dialoghi, e ben amalgamato il cast di attori noti e meno noti.Divertimento leggero ma intelligente.

    commento di Fanny Sally
  • Visto 20 minuti…demenziale.

    commento di Tex Murphy
  • Poco meno di 90' di puro divertimento, ma, cosa abbastanza rara, è anche intelligente e questo grazie ad una valida sceneggiatura, ad attori nella parte ed una accorta regia.

    commento di vjarkiv
  • Commedia leggermente più originale del genere ma comunque simpatica da vedere, con qualche scenetta divertente ma nulla di più. Pessima colonna sonora

    commento di XANDER
  • Gioiellino sofisticato da vedere (anche) solo per le scenette tra Burro & Marmellata!

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

nickoftime di nickoftime
4 stelle

La commistione dei generi è diventato uno dei marchi di fabbrica del cinema contemporaneo. Dapprima elemento estetico, creato per destabilizzare, ed in parte rinnovare territori ampiamente abusati e vicini al trapasso, con il passare del tempo, ed in maniera inevitabile, questo restyling è diventato una prassi così utilizzata, da risultare priva di quella carica eversiva che… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

“Flypaper” è un film che necessita più di altri di entrare nel mood giusto per poterlo apprezzare, ma almeno a mio avviso fa anche di tutto per complicare un approccio positivo, partendo da una storia di una doppia rapina simultanea ibridata con una comicità goliardica non sempre riuscita e con un intreccio che propone colpi di scena a ripetizione senza che… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Occorre non lasciarsi ingannare da quello che potrebbe apparire un iniziale palcoscenico dell'assurdo e del non-senso. Tutto è studiato al tavolino, infatti, per distrarre l'attenzione verso i dettagli insignificanti e indurre a trascurare invece quelli fondamentali. Meglio resistere dunque all'eventuale tentazione di fuga, perché il film acquista gradualmente il suo sorprendente significato,… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 16 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 7 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Italia 1
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 26 gennaio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2015 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 4 marzo 2014 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

“Flypaper” è un film che necessita più di altri di entrare nel mood giusto per poterlo apprezzare, ma almeno a mio avviso fa anche di tutto per complicare un approccio positivo, partendo da una storia di una doppia rapina simultanea ibridata con una comicità goliardica non sempre riuscita e con un intreccio che propone colpi di scena a ripetizione senza che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Parte male, sto filmetto, con una campionatura di varia umanità, che vuole risultare simpatica, ma da subito sta sulle balle. Siamo sul 5, se non che da un certo punto in poi, vira sul giallo, e allora incuriosisce, anche abbastanza, e alla fine arriva alla sufficienza. Film sicuramente perdibile (le buone critiche mi avevano despistato, non serve vederlo, e a non vederlo, non si perde nulla),…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito