Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la morte dell’indulgente e affettuosa nonna paterna che li aveva allevati, due fratelli quasi adolescenti (Ferdinand, il maggiore, e Jean, protagonista del film) si vedono ripiombare in casa dopo anni i genitori, di rientro dall’Indocina con un fratellino che non hanno mai conosciuto. La madre si rivela immediatamente come una sadica tiranna. I tre fratelli le affibbiano il soprannome «folcoch» (contrazione del francese folle = pazza, e cochonne = maiala). Ne consegue una vera e propria guerra, combattuta essenzialmente tra Jean e la madre.

Note

Adattamento di un romanzo ampiamente autobiografico di Hervé Bazin, Vipère au poing è uno dei film più crudi e azzeccati di Philippe de Broca. Il rapporto dell’insopportabile « Folcoch » con il figlo Jean è descritto senza peli sulla lingua. È odio totale, è violenza, ma anche attrazione, ostilità permanente e ossessiva osservazione dell’altro. L’altro che si detesta ma al quale si somiglia. Madre e figlio finiranno con l’ammetterlo, amaramente. Quasi struggente ruolo di Jacques Villeret, marito mediocre e disarmato di fronte al torrente Catherine Frot, che domina letteralmente la pellicola.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Adattamento di un romanzo ampiamente autobiografico di Hervé Bazin, Vipère au poing è uno dei film più crudi e azzeccati di Philippe de Broca. Il rapporto dell’insopportabile « Folcoch » con il figlo Jean è descritto senza peli sulla lingua. È odio totale, è violenza, ma anche attrazione, ostilità permanente e… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Adattamento di un romanzo ampiamente autobiografico di Hervé Bazin, Vipère au poing è uno dei film più crudi e azzeccati di Philippe de Broca. Il rapporto dell’insopportabile « Folcoch » con il figlo Jean è descritto senza peli sulla lingua. È odio totale, è violenza, ma anche attrazione, ostilità permanente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito