Espandi menu
cerca

Le chant du Styrène

Regia di Alain Resnais

Con Pierre Dux, Sacha Vierny Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Documentario scientifico su un prodotto chimico, lo Styrène del titolo, che ne segue l'intero processo: dalla sintesi in laboratorio fino alle sue pratiche applicazioni finali.

Note

Diretto da Resnais nel 1958 in cinemascope e a colori, è il suo ultimo stupefacente cortometraggio. 
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Le Chant du Styrème diretto da Resnais nel 1958, in cinemascope e a colori, è l’ultimo cortometraggio che il regista ha realizzato prima di passare al cinema di finzione, ed è straordinario e stupefacente ancora oggi proprio per come è stato organizzato e per le chiare indicazioni che offre in relazione ai successivi sviluppo artistici del suo autore. Quello… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Le chant du Styrène è l'ultimo cortometraggio diretto da Resnais, un quarto d'ora di indagine sulla creatività dell'uomo prendendo come modello esemplare delle smisurate potenzialità umane la plastica, o più precisamente lo stirene, idrocarburo il cui nome alternativo 'stirolo' è forse già più esplicito (ne proviene il poli-stirolo, per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Piccola epopea della plastica, i cui processi di fabbricazione vengono seguiti attraverso un percorso a ritroso risalente dallo stampo delle forme finite ai giacimenti di petrolio e carbone. Il tema è ostentatamente antipoetico (lo stirene del titolo, apprendo da Wikipedia, “è un idrocarburo aromatico” che “viene prodotto dall’etilbenzene o per deidrogenazione catalitica condotta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario interessante in qualche frangente ed un po' noioso in altri.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Le chant du Styrène è l'ultimo cortometraggio diretto da Resnais, un quarto d'ora di indagine sulla creatività dell'uomo prendendo come modello esemplare delle smisurate potenzialità umane la plastica, o più precisamente lo stirene, idrocarburo il cui nome alternativo 'stirolo' è forse già più esplicito (ne proviene il poli-stirolo, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Le Chant du Styrème diretto da Resnais nel 1958, in cinemascope e a colori, è l’ultimo cortometraggio che il regista ha realizzato prima di passare al cinema di finzione, ed è straordinario e stupefacente ancora oggi proprio per come è stato organizzato e per le chiare indicazioni che offre in relazione ai successivi sviluppo artistici del suo autore. Quello…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito