Espandi menu
cerca
Killer Elite

Regia di Gary McKendry vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Killer Elite

di LAMPUR
4 stelle

Cosi elementare da ispirare sdolcinata tenerezza, verrebbe da dire (e non me ne voglia l'ottimo Travis Bickle, spesso obnubilato ovunque metta piede il mito Bob...).

Trama fragilmente contorta e spudoratamente assurda, Statham lontanissimo dalle parentesi guyritchiane, De Niro tra il tipresentoimiei e lo stannotuttibene in una mise che definire fuori ruolo è un complimentone, Clive Owen - con de­leteri baffetti da sparviero - a stridere di brutto col cliché cui vorrebbe dar vita; e di contorno sparatorie intrise di dilettantismo imbambolato a (rap)presentarci questa presunta élite di killer, la crème de la crème degli sparatutto internazionali, come degli inguardabili fantoccini sprovveduti e, sganascioso paradosso ossimorico, alle prime armi.

Perché addirittura inguardabili? Perché uno non s'aspetta certo l'appendice di Mission impossible, o la versione deblockbusterata di uno 007 qualsiasi, e non s'aspetta neanche che questa elite thrilleresca sia cosi ingenuamente scalcinata dal commuoversi davanti ad un fanciullino scampato alla strage, o da organizzare appostamenti ed attentati cosi arzigogolatamente irreali e fuori da ogni fantascientifica probabilità di riuscita, da farti inorridire in poltrona, o si riveli gnoccamente cartoonistica quando segui le peripezie di Statham che s'ingarella zompettando per tetti e pareti a strapiombo, col compassato Owen che, come nulla fosse, lo insegue passeggiando alla stregua di mia zia quando s'addobba di vetrine per il corso, senza perderne un solo metro.

C'è un limite? No. Ma il film non è comunque Limitless. Eppur tuttavia continuiamo ad intrecciare spystory, vendette arabeggianti, richiami ai servizi segreti ed alle forze speciali inglesi (SAS: Salutame A Soreta...), inguardabili anch'esse, stritolate in pratiche da coschette mafiose di quart'ordine dove, comunque, a farci la figura degli scemi, sono i riccastri sultanati...

Per rifarmi dalla pazzesca sospensione d'incredulità accumulata attendo minimo un Transporter Extreme makeover, dove qualche volontario di action attendibili rifaccia il trucco al buon Jason in tempo record...

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati