Il Gatto con gli Stivali

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il Gatto con gli Stivali

di Lina

Devo essere sincera, non conosco la saga di Shrek e quando ho sentito parlare per la prima volta di questo film, pensavo che fosse la versione in 3D della fiaba originale omonima, invece ovviamente non lo è affatto (non ha proprio nulla a che vedere con essa anzi). Questo gatto con gli stivali infatti, è più che altro uno spin-off di Shrek (che dato il caso quindi, poco importa che io l'abbia visto o meno) la cui parte avvincente ed allettante sta tutta solamente nel trailer che funge da ottimo specchietto per le allodole - o almeno questa è l'impressione che ne ho avuto io. La grafica è strabiliante certo, come lo sono anche gli effetti speciali, ma i personaggi non sono poi così carismatici come sembrano e la trama anche se ha i suoi buoni momenti, è generalmente inconsistente ed è basata su degli spunti solo in parte interessanti e neanche veramente originali (in primis, la fiaba dei fagiolini magici a cui accenna per esempio, è assai abusata e straconosciuta e poi diversi siparietti della storia ricordano vagamente quelli di Zorro di Antonio Banderas, che forse non a caso è stato scelto come doppiatore del gatto nella versione originale del film). Inoltre, il trio composto da due gatti (che ricordano pure un po' Romeo e Duchessa degli Aristogatti) e da una sorta di Uovo Kinder Gigante, non è poi così ben assortito o efficace e si barcamena spesso in una serie di avventure fiacche e noiose. E proprio quando si spera che stia per accadere qualcosa che risvegli l'attenzione, non accade nulla di veramente entusiasmante. Forse ci sono un paio di scene riuscite, ma non bastano a risollevare le sorti di un film deludente e mediocretto che tra l'altro non diverte per nulla come invece siamo abituati a veder fare da altri film d'animazione. Perfino le musiche ed i balletti sono trascurabili e poco ispirati e non riescono ad abbellire la confezione.

Merita d'esser visto molto di più invece il cortometraggio presente come extra nel dvd originale: Puss in boots and the three diablos (Il gatto con gli stivali ed i tre diavoli), quello sì che è un episodio ben congegnato e divertente!